GROSSETO – «Nel corso di questi anni non abbiamo mai trovato valori fuori norma» il direttore regionale di Arpat, Maria Sargentini, a Grosseto per incontrare i sindaci della costa per la prossima campagna di prelievo in mare in vista dell’estate commenta così la situazione delle idrovore del porto di Marina di Grosseto.
Tra una settimana arriveranno i risultati dei campionamenti fatti sabato scorso. «Anche nel 2015 furono fatte le analisi e non furono trovati inquinanti. Furono trovate irregolarità ma erano irregolarità di altro tipo, di tipo amministrativo, di posizionamento della pompa. Irregolarità che comunque segnalammo alle autorità competenti».
Sargentini oggi era a Grosseto per incontrare i sindaci della costa e stabilire un filo diretto con le amministrazioni «A questo teniamo perché facciamo noi le campionature e le analisi ed è importante che ci sia un momento di confronto per spiegare in che modo si faranno le campionature e per capire quali possano essere eventuali criticità così da prendere, se necessario, misure preventive, nel caso si fenomeni meteorologici anomali, come la piena dello scorso anno ad esempio, o che ci siano problemi con la Laguna».