ORBETELLO – Jacopo Boscarini ha dominato l’ottavo Giro della Laguna, Orbetello Half Marathon, laureandosi così anche campione regionale Uisp di mezza maratona. Sulle sponde della Laguna è stato un grande spettacolo, con 470 atleti che si sono presentati al via della gara perfettamente organizzata dal Gs Reale Stato dei Presidi in collaborazione con la lega atletica Uisp. Peccato per le condizioni meteorologiche incerte fino al momento del via, perché altrimenti quota 500 iscritti sarebbe stata sicuramente superata.
Boscarini aveva come obiettivo anche quello di battere il record del percorso, ma l’obiettivo è stato solo sfiorato. “Purtroppo ho avuto un problema a un piede nelle parte finale della gara – sorride il vincitore – ma va benissimo anche così”. E’ stata una grande festa, quella del Trisport Costa d’Argento, visto che alle spalle di Boscarini è giunto il compagno di squadra Gabriele Lubrano, staccato di quattro minuti e mezzo. Sul podio anche il labronico Dario Anaclerio, Livorno Team Running.
Bravissima Ilaria Guasparri, Mens Sana In, che oltre ad aver vinto la prova femminile si è anche classificata quarantesima assoluta; alle sue spalle tra le donne Cristina Neri, Lammari, e Maria Merola, Quarto Stormo.
Particolarmente toccante il momento in cui Gioele, un ragazzo in carrozzella presente grazie all’impegno dell’associazione Skeep, ha tagliato il traguardo gioioso, spinto da Boscarini e Guasparri. Tanti applausi dal numero pubblico presente e ovviamente anche dalla presidentessa dell’associazione Skeep, Cristiana Artuso.