GROSSETO – La Pallamano Grosseto ha disputato domenica 17 la sesta partita del ritorno in casa della capo-classifica Poggibonsese: sulla carta si trattava certamente di una gara difficile ma i maremmani hanno saputo approcciarsi al match con determinazione dando vita ad una partita combattuta ed avvincente.
Fin dal primo istante il Poggibonsi mette la testa avanti ma i biancorossi non demordono, contrattaccano e pareggiano, 1-1 a 2’13”. Poi i padroni di casa allungano con un break di tre lunghezze, 4-1 a 5’16”. Quindi, al goal iniziale dell’indomabile Quinati, seguono le reti di Bacci e Radi per il 4-3 momentaneo. Si continua col Pobbibonsi sempre avanti che smarca un’altra rete a referto per il 5-3, all’8′ minuto circa. Il Grosseto serra e accorcia, ma i padroni di casa non ci stanno e dopo un batti e ribatti siamo ancora 7-6 per loro. E’ il 10’50” del primo tempo, stasi di circa tre minuti dopodiché i giallorossi allungano di quattro reti e al minuto 14’40” siglano il 10-6. Recupero dei maremmani che al 19’30” si portano a sole due lunghezze di svantaggio sul 11-9 e addirittura a -1 al 22’40”, col tabellone fermo sul 12-11. Gap mantenuto sino al 14-13, poi i padroni di casa accelerano e chiudono il primo tempo sul 17-13.
Si assiste ad una partita veloce con frequenti capovolgimenti di fronte in cui si evidenziano anche molti errori da entrambe le parti: le squadre sanno che il gap in classifica conta poco in questo “scontro promozione” e i maremmani hanno intenzione di farsi valere. Il Poggibonsi è consapevole che i Grossetani sono una squadra sornione ma temibile e combattiva, con una delle difese migliori del campionato, che può pungere in qualsiasi momento. Le squadre si confrontano comunque in modo maschio ed a viso aperto. Tuttavia gli animi si stanno scaldando a scapito della concentrazione e i maremmani, pur in svantaggio alla fine del primo tempo, non hanno ancora abbassato la guardia.
Il secondo tempo si apre ancora sotto per il Grosseto che prende altre 3 reti e finisce a -6, col tabellone impietoso fermo sul 19-13, al 32’40”. Coppi e De Florio rompono il ghiaccio e violano la rete avversaria ma, al 34’51”, il punteggio recita ancora 21-15. Ecco che la partita va in stand-by per tre minuti, poi, sotto 22-15, i biancorossi inanellano una serie di azioni e con un break di 6 reti si portano a -1 nuovamente. Grande nervosismo in campo, non si capisce più nulla, tuttavia il Grosseto è lì e si gioca la partita sul campo. Un grande match, nonostante negli ultimi minuti sia successo di tutto, con il pareggio sfiorato al 16’45”, momento clou nel quale si viene colpiti da due espulsioni di fila, di cui la seconda è stata molto discutibile e comminata con troppa precipitazione ed è stata altresi determinante per il successo del Poggibonsi, che ha riportato a -4 il divario.
Negli ultimi frangenti di gioco, in debito di ossigeno, si tenta in tutti i modi di ricucire ma invano e, pur con i notevoli sforzi dei quattro uomini in campo, rimasti a difendere i colori maremmani, oltremodo impegnati ad arginare anche l’effetto delle penalizzanti esclusioni, la partita si conclude con la vittoria del Poggibonsi, oramai sempre più solitario a comandare la classifica di B. La squadra di Malatino esce a testa alta dal match con la consapevolezza di aver dato il tutto per tutto e il rammarico di non essere seconda a nessuno, seppure il risultato finale sia sfavorevole.
POGGIBONSESE-GROSSETO 30-25 (17-13 1tp)
Pall. Grosseto: Capitoni, Baricci, Raia, Coppi (4), Radi (4), Quinati (10), Sbardellati (2), Bacci (2), De Florio (2), Biagioni (1), Turco.