GROSSETO – Il Patto del Nazareno anche a Grosseto. L’occasione per parlare di alleanze future in chiave locale, la dà proprio l’omonimo libro che racconta l’accordo tra Renzi e Berlusconi. Per promuoverlo, in Maremma è arrivato l’autore, Massimo Parisi, e l’iniziativa pubblica di presentazione del suo volume è diventato anche un’occasione di contatto tra possibili alleati.
Stiamo parlando del Pd e di Passione per Grosseto. Tra i relatori all’Hotel Airone (è qui che si presenta il libro) ci sono oltre all’autore, Monica Faenzi, oggi deputato del gruppo “verdiniano” Ala, Simona Bonafè, eurodeputato “renzianissimo” del Pd, e Gianfranco Rotondi, fondatore di Rivoluzione Cristiana e deputato di Forza Italia.
Tra il pubblico invece ci sono le presenze più interessanti, quelle che trasformano il Patto del Nazareno nel Patto dell’Airone. Nessun accordo scritto o verbale, intendiamo, nessun rumors o dichiarazione, ma certo la platea dell’iniziativa delle indicazioni le fornisce. C’erano infatti i rappresentanti di una bella fetta di civiche che fanno riferimento a Passione Grosseto: da Giovanni Lamioni a Roberto Valente (Etica cittadina), da Fausto Giunta (Forum dei Moderati) e Rinaldo Carlicchi, ma anche Iacopo Tonelli, consigliere comunale e già candidato con Passione Toscana alle regionali. Fianco a fianco, sedia a sedia c’era anche mezzo Pd: da Patrizia Siveri (membro direttorio) a Daniele Capperucci, da Giancarlo Bastianini a Christian Sensi, ma sopratutto c’era il vicesindaco Paolo Borghi.
Contatti importanti quindi e non semplici coincidenze tanto che, secondo le ultime indiscrezioni, l’ingresso di Passione Grosseto nella coalizione di centrosinistra a sostengo della candidatura a sindaco di Lorenzo Mascagni, sembra ormai imminente. Si dice questione di ore, forse già prima della inaugurazione del comitato Mascagni in programma alle 18 di questa sera.