FOLLONICA – Il coro Vocelibera riprende l’attività. A gennaio il corso della scuola SpazioArte di Follonica guidata da Lorenza Baudo, dedicato agli aspiranti coristi, era stato sospeso per motivi organizzativi: adesso però è tempo di ritornare a cantare. Sono in programma quattro incontri propedeutici tra aprile e maggio, che serviranno a rafforzare le competenze vocali e musicali acquisite dai coristi nel corso degli anni e a integrare i nuovi iscritti.
Le quattro lezioni saranno caratterizzate da esercizi sulla respirazione, sull’impostazione vocale e sull’apprendimento di semplici brani polifonici. Le date scelte da SpazioArte sono lunedì 18 aprile e lunedì 2, lunedì 16 e lunedì 30 maggio, dalle 21 alle 22.30 (l’orario di settembre sarà poi concordato successivamente). Il corso come sempre si terrà nei locali della scuola nella zona artigianale follonichese, in via dell’Industria 867. Il coro è diretto da Lorenza Baudo, diplomata in canto lirico e didattica della musica e docente di canto corale, classico e moderno a SpazioArte e al liceo musicale Bianciardi di Grosseto.
La prima lezione è aperta a tutti e gratuita, è obbligatoria la prenotazione. “Questi incontri – spiega l’insegnante – servono soprattutto per inserire nuovi iscritti dai 14 anni in su. Il gruppo è in una fase di rinnovamento e crescita: il coro Vocelibera, che ha un repertorio vario e originale, propone sia brani a cappella che con l’accompagnamento di strumenti: chitarra acustica, pianoforte, percussioni”. Per informazioni chiamare i numeri 0566.56241, 346.6430567 nei giorni: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16.30 alle 18.30.