GROSSETO – Prosegue spedito il Premio Donida che giunge alle semifinali della settima edizione. Tra i maremmani in concorso, si sono qualificati Stanislao Cassaro, Nicholas Merzi, i Riforma, Daniele Sarno, tutti selezionati il 5 marzo scorso nella tappa svoltasi all’Istituto Musicale Comunale “P.Giannetti” della Fondazione Grosseto Cultura, oltre a Francesca Magdalena Giorgi, grossetana, ma selezionata in una tappa di Milano.
Saranno quarantadue gli artisti a confrontarsi in una performance canora per aggiudicarsi un posto alla finale del 7 maggio 2016 a Milano, davanti ad una giuria composta dalle principali case editoriali e discografiche (Universal, Warner, BMG, etc.), da rinomati critici musicali e grandi compositori e produttori che decreterà il vincitore della VII Edizione del Premio Donida.
Le selezioni del premio Donida sono iniziate nel Novembre 2015 e hanno toccato nove città: Milano due tappe, Roma, Cagliari, Caltanissetta, Genova, Napoli, Grosseto e Potenza. I selezionati si sono esibiti alla presenza di giurie prestigiose dando luce agli artisti più meritevoli.
Ricordiamo i premi e le novità della VII Edizione del Premio Donida:
1. Premio al Vincitore VII Edizione Premio Donida: Universal Music Publishing Ricordi s.r.l. – Editore del repertorio del Maestro Carlo Donida – sarà l’editore musicale dell’opera vincitrice del Concorso e ne curerà la relativa pubblicazione. Inoltre Universal Publishing Ricordi s.r.l. organizzerà un incontro/audizione dell’Autore vincitore con il proprio Direttore Artistico. Come novità della VII edizione sarà inoltre distribuito in tutti i maggiori store digitali sotto forma di singolo il brano del vincitore del Premio Donida con le edizioni Universal Music Publishing Ricordi Srl e avrà una promozione professionale di almeno 90 giorni in radio, tv, carta stampata con interviste e passaggi per promuovere il brano.
2. Premio La Compagnia: Il vincitore sarà scelto dalla commissione artistica del Premio Donida. Il premio consiste nella produzione e commercializzazione digitale del brano in concorso (non vincitore del Premio Donida ) o di altro brano inedito.
3. Premio Ricordando il Maestro: Durante la serata un esponente Siae assegnerà una targa ad uno degli artisti in gara.
4. Premio Snac: Durante la serata il presidente Massimo Cantini dello Snac – Sindacato Nazionale Autori e Compositori – assegnerà una borsa di studio al CET ad un finalista che abbia meno di 35 anni ed un reddito inferiore a ventimila euro annui per sostenerlo concretamente durante il suo percorso professionale.
5. Premio MEI – Meeting degli Indipendenti: Il Presidente del MEI, Giordano Sangiorgi, sarà presente in giuria alla finale e assegnerà un premio speciale al miglior autore under 30 che lo vedrà premiato con la possibilità di esibirsi alla prossima edizione del MEI 2016 a Faenza.
6. Premio Muovi la Musica: Durante la serata il presidente di MuoviLaMusicaMagazine, Antonio Franchina, e il vicepresidente Simonluca Favata, assegneranno la targa MuoviLaMusica ad uno degli artisti in gara.
Tutti i finalisti riceveranno un attestato di partecipazione. La Finale del Premio Donida sarà a Milano sabato 7 maggio.