GAVORRANO – Appuntamenti importanti in biblioteca a Gavorrano sabato 9 e sabato 16 aprile.
Nella prima data, sabato 9 Aprile alle ore 16,30 si terrà una Lezione Informativa sulle Manovre di Disostruzione delle vie Aeree in età Pediatrica. Grazie alla collaborazione della CRI Comitato di Follonica incontreremo i genitori, i nonni, gli educatori ed in generale tutti coloro che quotidianamente stanno a contatto con i bambini, per informarli sulle manovre disostruttive pediatriche ,la prevenzione e il sonno sicuro . L’ostruzione delle vie aeree in età pediatrica è un evento , purtroppo, abbastanza frequente e riconoscerlo e trattarlo rapidamente può prevenire conseguenze gravi, anche fatali. Incidenti simili possono accadere tra le mura domestiche o nelle scuole e l’ostruzione delle vie aeree può essere causato dall’inalazione di un corpo estraneo come cibo , caramelle, giochi, palline di gomma e , se non si interviene prontamente nelle modalità giuste potrebbe evolvere in arresto respiratorio in pochi minuti e successivamente in arresto cardiaco.
Chi fosse interessato a frequentare i corsi di formazione per apprendere teoricamente e praticamente queste manovre salvavita potrà prenotarsi scrivendo una mail a g.bettaccini@comune.gavorrano.gr.it o zullomarty33@hotmail.it entro lunedì 11 Aprile e scegliere una data tra giovedì 14 o martedì 19 . Il corso si terrà sempre in Biblioteca ed avrà una durata di 3 ore (dalle 15 alle 18).
Grazie, inoltre, alla collaborazione dei Giovani della Croce Rossa di Gavorrano sabato 9 , durante la lezione informativa , i volontari si occuperanno di intrattenere i bambini per tutta la durata dell’evento.
Sabato 16 Aprile dalle ore 17 invece presenteremo il libro “Non ci sono più le rondini ? Una donna. Una storia ” , Aracne editrice , con l’ autrice Meri Lolini . Parleremo della storia di una donna comune e di come, da una terribile esperienza, possa nascere qualcosa di prezioso. Affronteremo il tema degli stereotipi di genere , della violenza di genere, del codice rosa, dei centri antiviolenza, dell’importanza di parlarne, di confrontarsi e di creare una rete di sostegno , di quello che finora è stato fatto e di quello che , insieme, si può ancora fare per migliorare.
L’ingresso agli eventi in Biblioteca è gratuito. Per ulteriori informazioni potete contattarci anche qui: bibliotecacomunale@comune.gavorrano.gr.it
Ne approfittiamo anche per ringraziare per la collaborazione con la Biblioteca l’Associazione Arte Invisibile, la Pro Loco di Gavorrano e l’ Officina Hermes.