GROSSETO – Nuvole nere sul centrosinistra. Se passeranno presto o porteranno pioggia si saprà a breve, ma intanto di nero nella coalizione che sostiene Lorenzo Mascagni, c’è anche il colore della fumata volata al termine della riunione degli organi direttivi dell’Udc.
Il partito dello “Scudo Crociato” si era riunito martedì sera per discutere con urgenza il punto all’ordine del giorno sull’allargamento della coalizione di centrosinistra. Un giro di parole per parlare sopratutto della possibilità, ormai concreta, che Passione Grosseto, il progetto politico di Gianni Lamioni, faccia il suo ingresso in “Noi per Grosseto” al fianco di Lorenzo Mascagni. Tra l’altro mentre i dirigenti dell’Udc affrontavano l’argomento, Mascagni, Borghi e Lamioni stavano festeggiando insieme la promozione dell’Atlante (la squadra di calcio a 5 nata dalle “mani” di Lamioni) in serie A2.
Una fumata nera dicevamo perché secondo alcuni rumors la riunione sarebbe andata molto male. Male nel senso che la linea che avrebbe scelto il partito sarebbe quella della incompatibilità tra la presenza dell’Udc e quella di Passione Grosseto. Insomma un “noi o loro” che crea una linea di demarcazione chiara nei rapporti della coalizione e certo non facilita il lavoro di chi in questo momento deve pensare ad “allestire” le liste dei candidati.
E così dopo pranzi e cene, patti del piatto o presunti tali, la situazione sembra ancora molto movimentata. Ma potrebbe andare peggio. Potrebbe piovere.