SANTA FIORA – «Con la scomparsa di Ermanno Lenzi se ne va un pezzo di umanità di Santa Fiora. Era il medico di famiglia, apprezzato e stimato da tutti. Nato nel 1925, Ermanno Lenzi ha iniziato a svolgere la professione di medico condotto a Santa Fiora negli anni cinquanta, instaurando fin da subito un legame forte, inossidabile con la popolazione. Ermanno Lenzi, la sua vita, è stata parte profonda del nostro tessuto sociale. Era uno di noi. Persona stimatissima, di grande sensibilità e intelligenza, profondo conoscitore del territorio e grande memoria storica. Ha sempre vissuto appieno la comunità, con passione e rispetto». Così il sindaco di Santa Fiora Federico Balocchi, esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Ermanno Lenzi.
«Dal 1993 al 1995 è stato sindaco di Santa Fiora, dando un nuovo decisivo impulso al ruolo di promozione culturale del Comune. Se n’è andato lasciandoci un’importante eredità: è sua l’idea della Pinacoteca a Santa Fiora, che vogliamo diventi realtà – aggiunge Balocchi -. .Nel 2007 il Comune gli ha assegnato il Provisino d’Argento in segno di riconoscimento per la presenza attiva e l’impegno che Ermanno Lenzi ha sempre profuso nella sua lunga attività lavorativa. Grazie a nome di tutti i cittadini per quello che hai fatto per il nostro territorio. Ci mancherai dottore».
Al cordoglio si aggiunge anche il sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi: «Voglio esprimere la mia vicinanza alla famiglia di Ermanno Lenzi, appena scomparso. Stimato medico di Santa Fiora e anche per un periodo sindaco dello stesso comune, Ermanno era una persona appassionata della sua terra e sarà ricordata a lungo da tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e quindi di apprezzarlo».