ORBETELLO – Si è svolto ad Orbetello, presso la sala riunioni e biblioteca dell’ospedale S. Giovanni di Dio un seminario organizzato dall’ANVU con la collaborazione del presidio sanitario sud della Provincia di Grosseto. L’incontro ha sviscerato il tema del trattamento e accertamento sanitario obbligatorio ed era rivolto alle forze di Polizia e del comparto difesa, al personale medico e sanitario e del volontariato.
Dopo i saluti del direttore di presidio Massimo Forti e del presidente nazionale dell’ANVU Nicola Salvato, Fiorella Passerini, vice comandante della Polizia locale di Rovereto e Valli del Leno, docente esperta in materia, ha trattato la parte giurido-legale del tema, mettendo in risalto errori ed irregolarità tecniche nella redazione delle ordinanze, fornendo quelle informazioni preventive per meglio coniugare le sinergie in campo legale, amministravo e politico. In particolare si è soffermata su quando e come si deve emettere l’ordinanza di ricovero coatto e i comportamenti corretti da tenere nell’esecuzione da parte degli operatori impegnati a vari livelli.
Nel pomeriggio istruttori del team tecnico dell’ANVU e IPTS, tutti agenti di Polizia locale del Veneto, esperti in materia, hanno illustrato e mostrato, anche praticamente, ai numerosi presenti, appartenenti alle forze di Polizia di Stato, del volontariato, della Polizia locale delle province di Grosseto, Viterbo, Livorno e del litorale Romano, la casistica delle varie tecniche di immobilizzazione in sicurezza del paziente, in occasione di esecuzione delle varie ordinanze. Sono state fatte anche prove di simulazione coinvolgendo i presenti.
Dato l’enorme successo riscontrato è stato richiesta all’unanimità la ripetizione di simili iniziative. La sezione provinciale ANVU, neo ricostituita, si è quindi già messa al lavoro.
«Nell’occasione, vista anche la presenza del presidente nazionale – afferma il portavoce nazionale Luciano Mattarelli -, si è provveduto a rinnovare la dirigenza ANVU della provincia di Grosseto. I delegati presenti hanno indicato quale commissario provinciale Claudio Lauro del comando di Monte Argentario, e quali sub commissari, Roberto Cerulli sempre del comando di Monte Argentario, per la zona Sud e Massimiliano Vannini del comando di Gavorrano per la zona nord. Questi dirigenti territoriali si sono attivati affinché si possa, appena possibile, convocare il congresso provinciale dell’associazione per eleggere i delegati che nel 2018 dovranno partecipare al congresso nazionale».