GROSSETO – Dopo la sosta pasquale si decideranno le sorti del campionato di Prima categoria. Nel girone F le 7 squadre della provincia di Grosseto lottano su tutti i fronti della classifica. Il Fonteblanda è l’unica maremmana rimasta in corsa per la vittoria finale. I neroverdi sono distanti di tre lunghezze dalla Chiantigiana e viaggiano a braccetto con il San Quirico. Tutto è ancora possibile negli ultimi quattro turni, con la squadra di Ripaldi che ha il miglior attacco del torneo e il seguente calendario:
27^giornata: Fonteblanda-Argentario
28^giornata: Ponte d’Arbia-Fonteblanda
29^giornata: Fonteblanda-Barberino
30^giornata: Alberese-Fonteblanda
In zona play-off è invece approdato il Castel del Piano a cui però servono punti per ridimensionare il divario da chi sta davanti. I giallorossi hanno il seguente calendario:
27^giornata: Castel del Piano-Castiglionese
28^giornata: Montalcino-Castel del Piano
29^giornata: Castel del Piano-Valentino Mazzola
30^giornata: Argentario-Castel del Piano
Molto tranquilla la posizione del Castell’Azzara. Il ritorno in Prima categoria a distanza di 23 anni dall’ultimo passaggio, è stato ben gestito dagli amiatini. Alla squadra, ben piazzata a metà classifica, manca solo la matematica per approdare alla salvezza.
27^giornata: Castell’Azzara-San Quirico
28^giornata: Argentario-Castell’Azzara
29^giornata: Castell’Azzara-Ponte d’Arbia
30^giornata: Valentino Mazzola-Castell’Azzara
Un balzo importante è stato quello compiuto dall’Argentario nell’ultimo turno. La squadra del Promontorio è quasi sempre stata in posizione play-out in questa stagione, ma l’ultimo guizzo potrebbe regalare la salvezza diretta, senza passare dalla gogna play-out. Salvezza che passerà per le gare interne del Maracanà:
27^giornata: Fonteblanda-Argentario
28^giornata: Argentario-Castell’Azzara
29^giornata: Chiantigiana-Argentario
30^giornata: Argentario-Castel del Piano
Si è complicata la situazione dell’Alberese che è la prima squadra fuori dalla zona play-out. I bianconeri hanno lasciato tre punti sul campo dello Staggia che contro la squadra del parco ha ottenuto la prima vittoria stagionale. Ecco allora che i bianconeri dovranno evitare ulteriori cali di tensione in questo finale di campionato. Il vantaggio arriva dal fattore campo: tre delle ultime quattro gare verranno disputate in casa.
27^giornata: Alberese-Ponte d’Arbia
28^giornata: Alberese-Barberino
29^giornata: Quercegrossa-Alberese
30^giornata: Alberese-Fonteblanda
Da Valleriani a Papini e poi di nuovo a Valleriani. La Castiglionese non ha ancora trovato la cura giusta per un campionato tranquillo. Al momento la posizione è da play-out, ma molto dipenderà dai punti di distacco che ci saranno a fine torneo con chi sta dietro. In tal senso il calendario propone due scontri diretti in casa di vitale importanza per i rossoblù.
27^giornata: Castel del Piano-Castiglionese
28^giornata: Castiglionese-Valdarbia
29^giornata: Staggia-Castiglionese
30^giornata: Castiglionese-Caldana
La più pericolante delle maremmane è il Caldana. la terz’ultima posizione in classifica non agevola la missione salvezza che dopo lo 0-0 interno contro il Valdarbia è divenuta quasi impossibile. Sarebbe già utile arrivare a giocarsela ai play-out, ma il calendario non aiuta, tre delle ultime quattro gare sono in trasferta.
27^giornata: Chiantigiana-Caldana
28^giornata: Staggia-Caldana
29^giornata: Caldana-San Quirico
30^giornata: Castiglionese-Caldana
CLASSIFICA PRIMA CATEGORIA GIRONE F: Chiantigiana 58 San Quirico, Fonteblanda 55 Quercegrossa 49 Castel del Piano 43 Valentino Mazzola, Barberino 38 Castell’Azzara 34 Ponte d’Arbia 32 Argentario 31 Alberese 29 Castiglionese, Montalcino 27 Caldana 21 Valdarbia 18 Staggia 10.
Nel girone D il Monterotondo, unica squadra maremmana in lizza, è piuttosto tranquilla e dovrà cercare in questo finale di campionato di trovare la via della salvezza tranquilla. L’ultima sconfitta casalinga per 3-2 contro l’Atletico Etruria, ha impedito di allungare il divario che è già di 7 punti sulla zona play-out. Questi gli ultimi quattro turni:
27^giornata: Venturina-Monterotondo
28^giornata: Saline-Monterotondo
29^giornata: Monterotondo-Capanne
30^giornata: Santa Maria a Monte Montecalvoli-Monterotondo
CLASSIFICA PRIMA CATEGORIA GIRONE D: Atletico Etruria 62 Fratres Perignano 60 Venturina 46 Colli Marittimi 43 Collesalvetti 41 Castiglioncello, San Frediano 40 San Romanese Valdarno 39 Capanne 31 Monterotondo, Fornacette Casarosa 30 Aquila scintilla 23 Saline, Castelnuovo Val di Cecina, Santa Maria a Monte Montecalvoli 20 Red Devils Castelfranco 18