GROSSETO – Da un’analisi dei dati forniti dal Dipartimento delle Finanze, a gennaio 2016 in Italia sono state aperte più di 67 mila partite Iva in seguito alla riforma sul regime forfetario/nuovo regime dei minimi prevista dalla Legge di Stabilità.
In questa ottica la Confcommercio Grosseto ha deciso di dedicare un servizio di contabilità specifico per i lavoratori autonomi con partita Iva, con un’attenzione particolare alla gestione amministrativa e fiscale dei freelance, dei liberi professionisti, che operano nel regime di vantaggio. Questa realtà riguarda soprattutto i giovani, ed i numeri, oltretutto, sono in vertiginoso aumento.
Per questo lo sportello di Ascom è disponibile anche per un primo orientamento e per la consulenza rivolta a chi vuole iniziare una nuova attività in proprio. Lo staff dell’associazione fornirà una valutazione dei requisiti di accesso al suddetto regime fiscale agevolato ed una stima delle spese da sostenere per l’attivazione ed il mantenimento dell’attività.
E’ infatti importante che la contabilità venga seguita e controllata con grande attenzione anche nel particolare regime “dei minimi”, perché ci sono tutta una serie di limiti, vincoli ed adempimenti a cui attenersi, per non incorrere in sanzioni.
Questo servizio inoltre è importante per conoscere i costi deducibili, cioè le spese che si possono “scaricare” dal proprio reddito, e per rimanere aggiornati su tutte le novità che ogni anno vengono introdotte nelle leggi di stabilità. Per informazioni rivolgersi presso Ascom nella sede di via della Pace, tel. 0564-470111.