MONTE ARGENTARIO – Un format sulla danza e l’hip hop inedito in Italia approderà il prossimo mese di settembre a Porto Santo Stefano. L’ambizioso progetto prende il nome di “Argentario Urban Movement”, avrà luogo in tre serate (nei giorni 1, 2 e 3 settembre) durante le quali sarà prevista una gara tra le migliori scuole di danza e due competizioni di hip hop, sul teatro sul mare di Porto Santo Stefano.
Si tratta di un format esclusivo della società M&L Artists Management srl di Roma che si avvarrà della direzione artistica di Margherita Vasselli; presidente di giuria sarà Sergio Japino; produzione di Alessandro Lo Cascio; team composto Giordano Di Pietro (grafica, web), Michela Roncarà (comunicazione) e Tiziano Vasselli (supporto crews).
L’eventi sarà articolato in: Argentario Best School, competizione dedicata alle scuole di danza; Argentario Hip Hop Awards, competizione di hip hop che vedrà i primi due classificati di ogni categoria sfidarsi con le crews più forti d’Italia e Argentario Hip Hop Awards, competizione dedicata alle hip hop crews più forti d’Italia.
Per quanto riguarda la competizione dedicata alle scuole di danza, ogni scuola presenterà una composizione coreografica della durata massima di dieci minuti.La giuria di qualità premierà le migliori scuole con trofei, borse di studio ed un premio in denaro. Inoltre le due migliori scuole dell’Argentario saranno invitate a sfidarsi il giorno successivo per ricevere un premio speciale del Comune. La serata sarà arricchita dalla presenza di ospiti internazionali.
Nell’Argentario Hip Hop Awards i migliori gruppi hip hop italiani si sfideranno per vincere quello che si può definire l’Oscar dell’hip hop. In gara saranno quattro categorie: junior, teens, adult e company; 5 crews per ogni categoria di cui tre preselezionati in base alla qualità ed ai meriti, due selezionati all’Argentario Hip Hop Awards qualifier. E’ previsto un premio in denaro per i vincitori, oltre a trofei e borse di studio. Anche questa serata sarà arricchita da ospiti internazionali.
A breve sarà divulgato un regolamento di gara tramite il sito dedicato all’evento da cui sarà possibile scaricare il modulo di iscrizione. Accanto alle competizioni ci saranno alcuni eventi satellite tra cui una street animation attraverso la quale, nelle ultime due serate, si farà ballare anche il pubblico con distribuzione di flyers e gadgets, un block party il 3 settembre, festa in strada ispirata a quelle degli anni ’70 ed un after party, festa di chiusura per i partecipanti ed il pubblico.