GROSSETO – Sono riprese da alcuni giorni le sedute di radioterapia all’ospedale Misericordia di Grosseto, interrotte a fine settembre per consentire i lavori di ammodernamento della struttura e della dotazione strumentale: l’aggiornamento della vecchia radioterapia, l’installazione della nuova “TC simulatore”, l’installazione della consolle e l’ampliamento dei locali per realizzare il bunker che ospita la nuova macchina, al momento in fase di installazione.
Durante questo periodo, da luglio a fine settembre, non sono stati presi in carico i nuovi pazienti con cicli particolarmente lunghi e sono stati completati quelli già in corso. Successivamente, fino alla settimana scorsa, sono state interrotte del tutto le sedute di radioterapia, pur continuando le attività ambulatoriali e le consulenze per i pazienti inviati alle strutture ospedaliere di altra Aziende. La maggior parte dei pazienti, infatti, è stata trattata a Siena e ha potuto usufruire del trasporto organizzato quotidianamente dalla Asl.
Al momento è ripresa appieno l’attività con la nuova TC simulatore e con l’acceleratore già esistente, opportunamente aggiornato; nel giro di qualche mese, sarà affiancato da un nuovo strumento di ultima generazione, in grado di effettuare anche i trattamenti più sofisticati, per i quali i pazienti grossetani erano costretti a spostarsi in altre strutture fuori provincia.
Infine, per consentire il trasporto di materiale per l’allestimento della radioterapia, nel pomeriggio di venerdì primo aprile, dalle 14 alle 19, verrò chiuso il passaggio delle auto sulla rampa di accesso all’ingresso principale della struttura ospedaliera, normalmente limitato dalla sbarra. Resta invece aperto il passaggio pedonale. Tutti gli altri accessi all’ospedale non vengono interessati dalla chiusura.