CIVITELLA PAGANICO – È stata riaperta questa mattina la galleria di Pari, sulla Senese. Le prime auto sono già transitate, tra le prime quella del sindaco di Civitella, Alessandra Biondi, che ha voluto ringraziare Anas e Strabag per il lavoro svolto.
Il Comune ha fortemente voluto che questa strada «strategica per le attività economiche del nostro territorio e per tutto il turismo in Maremma» venisse riaperta prima di Pasqua «Ci speravo ed ero convinta che Anas e Strabag avrebbero fatto di tutto per rispettare gli impegni presi – prosegue il sindaco Biondi -. Siamo molto soddisfatti della riapertura al transito della galleria, ma ancora più soddisfatti perché si è tenuto fede agli impegni presi e soprattutto si è tenuto conto dell’importanza di anticipare la riapertura al ponte pasquale». Un’unica raccomandazione riguarda l’uscita di Casal di Pari sud, da cui si può girare solo verso Siena e non verso Grosseto.
«Dopo sette mesi riapre oggi la galleria di Casal di Pari, tratto fondamentale per il collegamento tra Grosseto e Siena. Si tratta di una buona notizia per tutti i cittadini della Toscana del Sud e in particolare per I pendolari da Siena a Grosseto e viceversa che ogni giorno per mesi hanno dovuto vivere sulla loro pelle forti disagi». Con queste parole Luigi Dallai, parlamentare del Pd commenta la notizia della riapertura della galleria.
«Nel mese di settembre 2015 e nel mese di gennaio di quest’anno – dice Dallai – ho presentato al Governo due interrogazioni, chiedendo sia la riapertura di questo tratto fondamentale che l’accelerazione dei lavori per l’ultimazione dei lotti 5, 6, 7 e 8. Il governo con la decisione di stanziare 247 milioni di euro per il completamento degli ultimi due lotti ha mostrato di riconoscere il carattere indispensabile di questa infrastruttura per la Toscana meridionale e per tutto il centro Italia. Abbiamo assistito nell’ultimo anno ad un’accelerazione nella messa in opera della nuova corsia, a dimostrazione di quanto Anas e le ditte appaltatrici vogliano portare avanti i lavori nel più breve tempo possibile. L’obiettivo deve essere quello di arrivare a percorrere al più presto il tratto da Siena a Grosseto in 45 minuti, dando così un contributo fattivo per il collegamento delle due città per il trasporto pubblico e privato, per veicoli di soccorso e il commercio, contribuendo alla crescita di questa parte della Toscana».