GROSSETO – Il Comune di Grosseto sta cambiando il volto della città: gli interventi più attesi sono quattro, dalla Chelliana, al Garibaldi, alle Clarisse, alla riqualificazione dell’area del vecchio Ospedale.
La Chelliana tornerà in via Mazzini Oltre 1 milione di euro per la riqualificazione e la ristrutturazione di Palazzo Mensini (ex Chelliana). Un progetto complessivo da 720mila euro approvato nel giugno 2014, che prevede la ristrutturazione degli 800 mq al piano terra. Lavori già terminati di consolidamento e sistemazione del tetto, per un investimento di 350mila euro. Il palazzo tornerà ad ospitare la biblioteca Chelliana.
Un percorso ciclopedonale sulle Mura (300mila euro) migliorerà l’accessibilità e la fruibilità del più importante monumento cittadino. I lavori sono in corso e stanno procedendo spediti. Nel corso del 2016 arriveranno 13 telecamere di videosorveglianza, in aggiunta alle due gà operative al Bastione Maiano. Sono inoltre previsti nel 2016, a partire dalla primavara, una serie di interventi per la nuova rete di illuminazione della cinta muraria (300mila euro).
Il convento delle Clarisse è stato riconvertito in un vero e proprio centro culturale nel cuore della città: ospiterà a partire dal 2016 l’Archivio Ferretti, la pinacoteca civica, il Cedav, il Fondo Cardini, il MuseoLab e una sede distaccata della Mediateca regionale toscana.
Ospedale di via Saffi E’ stata demolita un’ala dell’ex ospedale in via Saffi, pericolante e irrecuperabile: si tratta di uno spazio suggestivo di 3mila mq che accoglierà un giardino pubblico da utilizzare per manifestazioni culturali ed eventi.
Infine stiamo lavorando alla riqualificazione della Troniera del Bastione Maiano, dopo il recupero della parte superiore del Bastione: gli interventi riguardano le cannoniere, a cui si accede da via Saffi. L’investimento complessivo è di oltre 200mila euro.