MAGLIANO IN TOSCANA – Monica Stefanini non è più vicesindaco a Magliano in Toscana. Lo ha comunicato il sindaco Diego Cinelli, nella riunione di maggioranza che si è svolta oggi. La decisione, afferma Cinelli «È stata sofferta, ma inevitabile in quanto giunta dopo un periodo di incomprensioni, perché era venuta meno la fiducia e continuare avrebbe compromesso l’andamento amministrativo».
Monica Stefanini era stata il consigliere più votato alle scorse elezioni. Non si sa ancora se deciderà di continuare la sua esperienza politica come consigliere in seno alla maggioranza, se andrà all’opposizione o se si dimetterà. In ogni caso la maggioranza è comunque garantita. Cinelli si è preso un periodo di riflessione per nominare il nuovo membro della giunta e decidere una eventuale ridistribuzione delle deleghe. «Non ho ancora deciso se fare un assessore esterno o se “pescare” dai consiglieri eletti – afferma Cinelli -. La decisione andrà presa di concerto con il gruppo di maggioranza, e sempre tenendo conto del bene dei cittadini. In questo momento preferisco concedermi un po’ di tempo e valutare con calma la situazione».
«Siamo con il sindaco che deve poter mantenere la sua autonomia amministrativa» così Valentina Ciacci coordinatore lista civica GrossetoOggi commenta la decisione del sindaco Diego Cinelli di togliere le deleghe al vicesindaco. «Stimiamo Pastorelli e la riteniamo persona competente ed equilibrata». Per quanto riguarda Monica Stefanini invece prosegue «È stato un braccio di ferro, ma i motivi di questa scelta sono di messa in discussione del sindaco, e quindi si è trattato di una decisione inevitabile».
Nel frattempo la delega al bilancio resta ad interim al sindaco mentre le funzioni di vicesindaco sono state assegnate all’attuale assessore all’istruzione, alla cultura e al sociale, Mirella Pastorelli.