GROSSETO – «Prendiamo atto che la certificazione da parte dello staff del MoVimento 5 Stelle nei confronti di Giacomo Gori, in qualità di candidato sindaco, è arrivata il 18 Marzo, come si legge sul blog di Beppe Grillo». Così scrivono gli iscritti al meetup Amici di Beppe Grillo di Grosseto.
«In questo modo – proseguono – i cittadini hanno avuto la certezza che la candidatura di Gori e la lista dei 32 aspiranti consiglieri comunali, sono state presentate pubblicamente a nome del M5S molti mesi prima che venissero certificate, e tutto questo malgrado le ripetute indicazioni apparse sul blog di Grillo secondo le quali “chiunque avesse accreditato una lista non certificata a nome del M5S sarebbe stato diffidato».
Dal meetup arrivano comunque critiche all’atteggiamento di Gori. «Nessun confronto con i cittadini attivi è avvenuto, nessuna votazione trasparente è stata fatta, nessun chiarimento sui criteri che hanno determinato tali scelte c’è stato, nessuna motivazione esaustiva è stata data, e tutto questo nonostante le reiterate richieste da parte dei cittadini. Neppure lo staff nazionale ha spiegato e chiarito le motivazioni della propria scelta. Questi sono i fatti. Niente di più lontano dalla democrazia partecipativa e dalla trasparenza, niente di più distante dai principi del MoVimento stesso».
«Ci prenderemo tutto il tempo necessario per valutare il da farsi. Continueremo a perseguire i principi di trasparenza e condivisione che animano la nostra azione politica. Di certo non taceremo e non rinunceremo ad esprimere il nostro dissenso e la distanza rispetto a chi proclama con arroganza il cambiamento ma usa i sistemi della vecchia politica».
Tania Amarugi, indicata dal meetup come candidata sindaco della lista che era stata presentata ringrazia tutti coloro che l’avevano scelta. «Tania Amarugi: “Desidero aggiungere il mio personale ringraziamento a coloro che hanno espresso la preferenza sulla mia persona per la candidatura a sindaco di cui farò tesoro, trattandosi di manifestazioni di stima e di fiducia molto importanti.»