GROSSETO – Riapre domani la galleria di Casal di Pari sulla Grosseto Siena. L’annuncio dell’Anas è arrivato oggi. La galleria era chiusa dall’agosto scorso quando alcune crepe si aprirono nella volta.
“Ci speravo ed ero convinta che Anas e Strabag avrebbero fatto di tutto per rispettare gli impegni presi-– afferma Alessandra Biondi, sindaco di Civitella Paganico – finalmente una bella notizia, di quelle che ci fanno tirare un sospiro di sollievo. Siamo molto soddisfatti della riapertura al transito della Galleria di Casal Pari, a partire dal pomeriggio di giovedì 24 marzo, come annunciato ufficialmente da Anas, ma ancora più soddisfatti perché si è tenuto fede agli impegni presi e soprattutto si è tenuto conto dell’importanza di anticipare la riapertura al ponte pasquale.
Questo significa che possiamo finalmente tornare alla normalità, dopo lunghi mesi di disagi legati all’interruzione di una via di collegamento che è strategica per le attività economiche del nostro territorio e per tutto il turismo in Maremma”.
“Il disagio ha pesato sui pendolari e gli automobilisti che percorrono abitualmente la Grosseto-Siena – continua il sindaco Alessandra Biondi – ma soprattutto sulla popolazione locale che si è trovata dalla sera alla mattina a convivere con un traffico imponente, talvolta poco rispettoso e per questo ha dovuto modificare le proprie abitudini ed il proprio stile di vita. Il Comune è stato sempre parte attiva, seguendo passo passo i lavori, tenendo sempre alta l’attenzione sulla sicurezza e sui tempi da rispettare e garantendo fin dalle prime ore subito dopo il crollo della galleria, la massima collaborazione nella riorganizzazione dei flussi di traffico sulla viabilità alternativa.
Un plauso ai cittadini per la pazienza e la fattiva collaborazione dimostrata in questi mesi. Ed un ringraziamento ad Anas per aver compreso i bisogni del territorio e aver fatto tutto il possibile per rispettare i tempi riaprendo la strada prima del ponte pasquale”.
«Oramai è una certezza, giovedì 24 Marzo alle 18.00 riapre al traffico la galleria di Casale di Pari, chiusa nel novembre scorso per alcuni cedimenti strutturali». A darne notizia gli onorevoli Luca Sani e Luigi Dallai, che hanno appena avuto la conferma dai vertici di Anas.
«Anas ce l’ha fatta – sottolineano Sani e Dallai – Oramai è sicuro e domani a partire dalle 18.00 il tunnel di Casale di Pari, ai confini tra le province di Grosseto e Siena sul tratto finale della E78 che guarda al Tirreno, tornerà finalmente transitabile su entrambi in sensi di marcia. Automobilisti, camionisti e pendolari, così, eviteranno di doversi sorbire gli oltre 4 km di deviazione che per cinque mesi hanno allungato i tempi di percorrenza del tratto Grosseto Siena della E78.
L’apertura – aggiungono i due parlamentari – arriva con qualche giorno di anticipo rispetto alle previsioni, e consentirà di avere le migliori condizioni di percorribilità in occasione del ponte pasquale, nelle more della chiusura dei lavori di adeguamento del maxilotto prevista per il prossimo luglio. Aldilà della Pasqua imminente, comunque, la riapertura della galleria è una buona notizia soprattutto per gli autotrasportatori e per i pendolari e i turisti dei week end, che dalla Toscana interna e dall’Umbria approfittano la vicinanza della costa tirrenica. Oltre che per la ripresa dei lavori nella nuova canna della galleria per l’altra carreggiata della futura quattro corsie.
Ora ci attendiamo la conclusione dei lavori sul maxilotto entro i tempi previsti (luglio), e l’avvio dei lavori sui lotti 4 e 9, che potrebbero portare al completo adeguamento del tratto Grosseto-Siena entro il 2020».
Durante la giornata di oggi sono arrivati anche i commenti di Leonardo Marras e Antonfrancesco Vivarelli Colonna .
«Avevo scritto che speravo – scrive Marras -, questa volta, di essere smentito da ANAS S.p.A. e così è stato: nessun rinvio, la data fissata per la riapertura verrà rispettata, anzi anticipata. È un’ottima notizia per la viabilità e per tutto il nostro territorio, i prossimi traguardi saranno la chiusura dei cantieri aperti ed il completamento dell’intera tratta.»
«Con la galleria di Pari chiusa e la prospettiva di una lunga fila sulla Grosseto-Siena – dice Vivarelli Colonna -, molti toscani avevano già rinunciato a trascorrere le prossime vacanze primaverili in Maremma. Alberghi, stabilimenti balneari, agriturismi e ristoranti avevano già riscontrato un pericoloso calo nelle prenotazioni. Lo scorso 12 febbraio avevamo, per questo, lanciato un appello ad amministratori, Istituzioni, rappresentanti politici del territorio per trovare una soluzione che potesse accelerare i lavori e permettere la riapertura al traffico della galleria entro il 23 marzo. Sono felice di poter apprendere oggi questa ottima notizia».
»