GROSSETO – Sulle nuove regole della condizionalità, Confagricoltura Grosseto ha organizzato un convegno per giovedì 24 marzo. A partire dalle 10 nella sala conferenze dell’Hotel Granduca di Grosseto saranno analizzate le novità del decreto ministeriale con il quale sono stabilite le norme sulla Pac per il periodo 2015-2020; decreto che contiene elementi nuovi, purtroppo con poche semplificazioni previste.
A trattare questi argomenti è stato chiamato Rosario Ferramosca un consulente di Agriconsulting Spa, una società che si occupa di Progetti Agricoli, Ambiente, Informazione Territoriale, Aziende Agricole, Supporto Istituzionale, Agribusiness ed Estero. «Ricordo che al rispetto della condizionalità – spiega il direttore di Confagricoltura Grosseto, Paolo Rossi (nella foto) – sono tenuti gli agricoltori che accedono ai pagamenti diretti, i viticoltori che accedono agli aiuti per la riconversione/ristrutturazione e per la vendemmia verde, le imprese agricole che beneficiano delle misure a superficie del Psr. Il mancato rispetto dei criteri di gestione obbligatori (CGO) e delle buone condizioni agronomiche e ambientali (BCAA) porta a una sanzione amministrativa a carico dell’agricoltore inadempiente».
Il nuovo regime di condizionalità prevede 13 criteri di gestione in materia di ambiente, sicurezza alimentare e sanità, benessere degli animali, e 7 buone condizioni agronomiche, norme, requisiti e misure fissate a livello di Stato membro per perseguire finalità legate al miglioramento dell’ambiente, al contrasto dei cambiamenti climatici e alla tutela della biodiversità. «Si tratta – conclude Rossi – di una ulteriore prova delle difficoltà operative che le istituzioni creano alle imprese agricole per accedere in modo integrale al sostegno della politica agricola. In qualche caso sono previsti cambiamenti sostanziali alle norme vigenti che contribuiscono ad alimentare l’area di influenza della burocrazia e a far lievitare i costi amministrativi». Dunque per conoscere meglio le sostanziali tre novità che interessano gli agricoltori, basta partecipare al convegno di giovedì all’Hotel Granduca.