PUNTA ALA – Si è conclusa la seconda parte del campionato Campionato invernale di Punta Ala organizzato dalla Yacht Club Punta Ala. Gli equipaggi sono riusciti a disputare, tra prima e seconda manche un totale di 10 prove in mare, con ogni tipo di condizione meteo;
«Un plauso al Comitato di Regata e allo Yacht Club Punta Ala – dice luca Vitale a Bordo di Birba 2 – per l’ottima riuscita di questo Campionato sia a terra che in mare, che ha consentito agli equipaggi di confrontarsi al meglio, come puntuale la regia del cambio di boe in base alle condizioni meteo del momento, da parte di tutta l’organizzazione a mare».
Tornando all’ultima giornata conclusiva, di domenica, le regate svolte sono state due, con venti provenienti da 150 gradi, in ambedue le prove, con intensità variabile dai 10 ai 16 nodi; sia nella prima prova che nella seconda, il vento tendeva ad oscillare, portandosi nella seconda prova a 165 gradi di direzione. Birba 2 conclude l’ultima e la penultima regata, con due primi posti assoluti in categoria Gran Crociera, trofeo intitolato a Pier Luigi Marcaccini.
«Delle dieci prove in programma – continua Luca Vitale – abbiamo chiuso il Campionato con 9 primi posti assoluti, ed un secondo posto nella terza giornata durante la prima manche, risultato che ci ha consentito al termine delle prove, di “scartare” se così si può dire, i due peggiori piazzamenti, ovvero un secondo posto ed un primo, concludendo al primo posto in classifica generale, con 8 punti, davanti a Stardust di Stilnuovo/Lastrucci Dufour 34 con 21 punti ed a seguire altre sette imbarcazioni».
Questo l’equipaggio di Birba 2: Francesco Marcaccini, Luca Vitale, Francesco Diddi, Lorenzo Di Blasi, Riccardo Roggi, Paolo Pierinerli.