GROSSETO – Sarà consegnato a Sabina Guzzanti il Premio Mario Monicelli per la commedia, giunto quest’anno alla quarta edizione. Curato da Mario Sesti e Jacopo Mosca, il Premio, organizzato dalla Fondazione Grosseto Cultura, in pochi anni ha visto crescere oltre ogni previsione l’attenzione dei media e del pubblico che partecipa alla serata della premiazione e alle proiezioni che la precedono e la seguono.
«Torna anche quest’anno il Premio Mario Monicelli, un appuntamento stabile che raggiunge la sua quarta edizione. Il Premio – ha aggiunto Loriano Valentini presidente di Fondazione Grosseto Cultura – dà continuità a un progetto culturale che nel tempo è diventato atteso da tutta la città. Peraltro, il panorama culturale si è arricchito con l’attivazione di un nuovo istituto che si occupa solo di cultura cinematografica e che vede protagonisti giovani e meno giovani grossetani altamente qualificati».
«Dopo aver premiato autori della commedia all’italiana come Fausto Brizzi, Giovanni Veronesi, Carlo Verdone, quest’anno abbiamo pensato di assegnare il Premio Mario Monicelli ad un’autrice, regista e attrice che Monicelli amava e che ha saputo usare la commedia, insieme alla satira e al cinema, non solo come strumento sorprendente di critica dell’esistente – dicono i due curatori –, ma anche riuscendo ad applicare e trasformare il suo linguaggio in un orizzonte molteplice di media: dal teatro alla televisione, dal cinema al web».
La cerimonia di premiazione si svolgerà a Grosseto il 15 aprile alla presenza di Sabina Guzzanti (nella foto di Tommaso Salamina) che dialogherà in teatro con Jacopo Mosca e Mario Sesti. Nel corso della serata sarà presentata una selezione di clip tratta da spettacoli e film della stessa Guzzanti.
Il Premio Mario Monicelli – Festival DiVino Commedia – è realizzato da Fondazione Grosseto Cultura con il patrocinio della Regione Toscana e con la collaborazione del Comune di Grosseto.