GROSSETO – Non va oltre lo 0-0 il Fonteblanda che perde una ghiotta opportunità per lanciare l’assalto alla vetta. I neroverdi impattano sul campo del Valentino Mazzola, ma il rimpianto resta vivo per un calcio di rigore fallito a 5 minuti dal termine.
Così, la Chiantigiana allunga in vetta e si prende tre punti di vantaggio sulle dirette rivali. I senesi passano di rigore al Valdrighi e inguaiano la Castiglionese. Al 40′ del primo tempo De Gennaro fallisce un penalty dopo un fallo in area commesso da Grossi. La Castiglionese resta in partita e prova a giocarsela fino in fondo in ottica salvezza, ma al 34′ della ripresa Grascelli stende Violetta in area e rimedia il cartellino rosso. Questa volta da dischetto va lo stesso Violetta che trasforma e fa volare in alto la sua squadra.
Anche perché il San Quirico non supera l’ostacolo Castel del Piano. Gli amiatini sbarrano la strada ai senesi con una condotta di gara da squadra compatta. Il portiere Santini neutralizza un calcio di rigore nella ripresa e dà il via al tentativo di blitz degli ospiti che passa con Biagini al 32′ del secondo tempo. Nel finale arriva la beffa però, perché Edoardo Guidotti entra dalla panchina e realizza il gol dell’1-1 in acrobazia.
In chiave salvezza l’Argentario si aggiudica l’anticipo del sabato e batte il Quercegrossa con il punteggio di 1-0. Decide il sigillo di Pennisi al 36′. E’ una vittoria importante per la squadra del Promontorio che si tira fuori dalla zona play-out piuttosto agitata.
Fa harahiri, invece, l’Alberese che si complica la vita andando a perdere sul campo dello Staggia. I senesi, ultimi in classifica, ottengono il primo successo stagione e creano qualche grattacapo di fine stagione alla squadra del parco. Vantaggio dei padroni di casa al 15′, direttamente su calcio di punizione di Rapaj. Il pari arriva sugli sviluppi di un corner, con Amorevoli che insacca il pareggio dopo 24 minuti di gioco. nella ripresa i bianconeri si riversano in avanti alla ricerca del gol partita, invece all’84’ scatta il contropiede di Gelli che viene steso in area da Russo: rigore più espulsione. Dal dischetto lo stesso Gelli condanna alla sconfitta la squadra di Romagnoli.
Pari e patta tra Caldana e Valdarbia, due squadre bisognose di punti che si sono affrontate a viso aperto, senza però riuscire a superarsi. Finisce 0-0 e alla fine prevale la paura di perdere. Scialba prova del Castell’Azzara sul campo del Montalcino che rincorre la salvezza. I giallorossi, passano per primi con Guidotti nel primo tempo, ma crollano nella ripresa, malgrado le parate di Severini. Finisce 3-1 per i senesi che tornano in lotta per la salvezza diretta.
PRIMA CATEGORIA GIRONE F 26^giornata:
Argentario-Quercegrossa 1-0
Caldana-Valdarbia 0-0
Castiglionese-Chiantigiana 0-1
Montalcino-Castell’Azzara 3-1
Ponte d’Arbia-Barberino 1-1
San Quirico-Castel del Piano 1-1
Staggia-Alberese 2-1
Valentino Mazzola-Fonteblanda 0-0
CLASSIFICA PRIMA CATEGORIA GIRONE F: Chiantigiana 58 San Quirico, Fonteblanda 55 Quercegrossa 49 Castel del Piano 43 Valentino Mazzola, Barberino 38 Castell’Azzara 34 Ponte d’Arbia 32 Argentario 31 Alberese 29 Castiglionese, Montalcino 27 Caldana 21 Valdarbia 18 Staggia 10.