GROSSETO – Sono oltre 620 i vaccini contro il meningococco C, effettuati oggi nei Centri vaccinali della Usl. Da questa mattina alle 9 a oggi pomeriggio alle 17, negli ambulatori di Grosseto, Orbetello, Casteldelpiano e Follonica si è svolto il “vaccino day”, organizzato dalla Usl di Grosseto per promuovere la vaccinazione contro il meningococco di tipo C.
La giornata è terminata senza intoppi, grazie anche alle prenotazioni già effettuate con il Cup e il ticket già versato dalla stragrande maggioranza delle persone in lista; alcuni posti, peraltro, sono rimasti liberi a Follonica e a Casteldelpiano. L’Azienda, infatti, aveva previsto circa 750 appuntamenti e ne sono stati presi intorno a 650, con liste chiuse a Orbetello e a Grosseto.
L’Azienda valuterà se organizzare un secondo vaccino day, monitorando i tempi di attesa e sulla base del numero dei vaccini effettuati dai medici di base che, da alcune settimane, come ha previsto la Regione, possono vaccinare anche chi ha compiuto 45 anni. In questo caso, ricordiamo che è necessario il pagamento del ticket.
Come si paga il ticket, per gli over 45, per effettuare il vaccino dal medico di famiglia
Il ticket per il vaccino monovalente è di 24.07 euro; può essere pagato agli sportelli Cup, alle macchinette per la riscossione automatica, con bonifico bancario (IBAN IT23A 0103014217000000622476 – causale: “vaccinazione contro meningococco C”) o con bollettino di conto corrente (intestato a AUSL Toscana sudest – CC 12786588 – causale: “vaccinazione contro meningococco C”).
Ad oggi, infatti, le indicazioni della Regione prevedono due tipi di vaccini: il tetravalente (che copre i ceppi A, C, W, Y), gratuito nella fascia di età 11-20; il monovalente C, gratuito nella fascia 21-45 e su pagamento di un ticket di euro 24.07, per gli over 45.