FOLLONICA – Saranno giorni di grande spettacolo quelli fra giovedì 24 e sabato 26 marzo al Palagolfo di Follonica, quando si disputerà la Coppa Latina di hockey su pista. La manifestazione, nata nel lontano 1956 è riservata agli atleti under 23 e vedrà sfidarsi sul parquet maremmano le formazioni di Italia, Francia, Spagna e Portogallo, ovvero quattro tra le squadre più forti del mondo.
Fra i giocatori selezionati dal tecnico Massimo Mariotti (nella foto) ci saranno ben tre follonichesi: Stefano Paghi, Davide Banini e Michael Saitta. Banini e Paghi stanno disputando il campionato di A1 con il Follonica, mentre Saitta, cresciuto in biancoazzurro, attualmente disputa il campionato di serie A 2 con il Correggio. Non c’è che dire una gran bella soddisfazione, non solo per i ragazzi, ma anche per la società con in testa il presidente Massimo Pagnini, ed il responsabile del settore giovanile nonché allenatore giocatore della squadra di A1 Franco Polverini.
Follonica ha una grande tradizione e può vantare uno dei settori più importanti e vincenti d’Italia. Per Banini Paghi e Saitta dunque l’opportunità di confermare quanto di buono fatto in campionato, in un torneo internazionale davanti al pubblico di casa. Davanti si troveranno formazioni di livello assoluto come Spagna e Portogallo maestri storici di questo sport e la Francia, paese nel quale l’hockey è cresciuto tantissimo, non solo da un punto di vista tecnico tattico ma anche di partecipazione. La nazionale italiana si ritroverà agli ordini di mister Mariotti sabato 19 a Follonica per il ritiro pre Coppa Latina.