GROSSETO – “Stigmatizziamo il gravissimo episodio subito dalla nostra azienda “Cavallin del Bufalo” di Gianneschi Leonildo, di Manciano, che nei giorni scorsi, ha subito un furto dei pannelli solari”.
Così Andrea Renna, direttore di Coldiretti Grosseto che aggiunge.“Un danno di oltre 100.000 euro che, in un momento certamente non facile per l’economia agricola, comporta per il titolare dell’impresa una batosta in termini non solo di reddito”.
L’emergenza sicurezza, purtroppo, ormai non riguarda solo le città. Sono, infatti, quasi all’ordine del giorno furti di mezzi agricoli e attrezzi per non parlare del gasolio.
“La sicurezza è un requisito principale per fare impresa e non solo in agricoltura, – conclude Renna – come organizzazione siamo impegnati anche nelle segnalazioni agli organi competenti di fatti anomali. Siamo convinti che la prevenzione sia la prima cosa da tener presente ed abbiamo, tra l’altro, promosso l’Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare utile ad analizzare scenari e fornire indicazioni sui dati relativi ai reati nell’agroalimentare”.