GROSSETO – Con il secco 3-0 inflitto alla capolista San Quirico domenica scorsa, il Fonteblanda vuole proseguire l’ascesa nel campionato di Prima categoria. I neroverdi tornano in trasferta sul campo del Valentino Mazzola, sperando di cogliere un punti utili alla scalata verso il primo posto. Alleati della squadra di mister Ripaldi, in questo turno, saranno certamente Castiglionese e Castel del Piano.
I rossoblù sono in una situazione scomoda di classifica, perché devono evitare i play-out e dopo il ritorno di Valleriani in panchina cercheranno punti utili alla causa. Certo è che l’arrivo della capolista Chiantigiana pone alcune problematiche sugli intenti di invertire la rotta. Più sbarazzini gli amiatini che hanno rafforzato la quinta posizione in graduatoria e rendono visita al San Quirico.
Castell’Azzara piuttosto tranquillo a metà graduatoria, i giallorossi cercano solo la matematica per ottenere la conferma di categoria. La trasferta a Montalcino non è delle più facili perché i senesi sono invischiati nella lotta per la salvezza. Obiettivo che hanno in comune anche altre maremmane.
Il compito più facile sembra quello dell’Alberese che sul terreno dello Staggia, fanalino di coda, cerca i tre punti necessari per allontanare la zona calda. Più complessa l’impresa che attende l’Argentario, chiamato a fermare la marcia del Quercegrossa al Maracanà. Il Caldana, invece, si gioca un vero e proprio spareggio sul proprio campo, dove arriverà il Valdarbia.
PRIMA CATEGORIA GIRONE F 26^giornata:
Argentario-Quercegrossa
Caldana-Valdarbia
Castiglionese-Chiantigiana
Montalcino-Castell’Azzara
Ponte d’Arbia-Barberino
San Quirico-Castel del Piano
Staggia-Alberese
Valentino Mazzola-Fonteblanda
CLASSIFICA PRIMA CATEGORIA GIRONE F: Chiantigiana 55 San Quirico, Fonteblanda 54 Quercegrossa 49 Castel del Piano 42 Valentino Mazzola, Barberino 37 Castell’Azzara 34 Ponte d’Arbia 31 Alberese 29 Argentario 28 Castiglionese 27 Montalcino 24 Caldana 20 Valdarbia 17 Staggia 7.
Nel girone D, invece, il Monterotondo è chiamato al difficile compito di fermare l’Atletico Etruria, lanciato al secondo posto. La squadra di Cavaglioni è piazzata a metà graduatoria e l’unico obiettivo in questo finale di stagione è quello di ottenere la matematica salvezza.
CLASSIFICA PRIMA CATEGORIA GIRONE D: Fratres Perignano 60 Atletico Etruria 59 Venturina 43 San Frediano, Colli Marittimi 40 Collesalvetti 38 Castiglioncello 37 San Romanese Valdarno 36 Capanne 31 Monterotondo 30 Fornacette Casarosa 27 Aquila Scintilla 23 S.Maria a Monte Montecalvoli, Castelnuovo Val di Cecina 20 Saline 19 Red Devils Castelfranco 17.