GROSSETO – Sarò sottoscritto venerdì prossimo in prefettura il protocollo d’intesa per la prevenzione delle rapine negli esercizi commerciali mediante l’adozione di una sistema di video allarme antirapina. A firmarlo il Prefetto, il Presidente della Camera di Commercio, della Confcommercio di Grosseto, della Confesercenti di Grosseto, della Confartigianato Imprese di Grosseto e della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Grosseto.
Il protocollo, che andrà a rinnovare quello sottoscritto nell’anno 2010, origina da un accordo in sede nazionale tra il Ministero dell’Interno, Confcommercio, Imprese per l’Italia e Confesercenti ed ha lo scopo di promuovere sul territorio provinciale, un sistema di video sorveglianza antirapina, quale potenziamento delle misure di prevenzione, finalizzato ad innalzare i livelli di tutela degli operatori economici e dei loro clienti.
Con il rinnovo del Protocollo è stato adottato un nuovo disciplinare tecnico che definisce e aggiorna le funzionalità del sistema di video allarme antirapina (immagini di migliore qualità, allarme azionabile anche da dispositivo mobile), la scelta delle imprese fornitrici e gli adempimenti relativi alle nuove attivazioni.
Il sistema di video allarme antirapina rappresenta uno strumento prezioso per prevenire i reati e insieme per individuare i colpevoli, ed esplica le sue potenzialità in un contesto culturale di partenariato tra Istituzioni e Società civile.
Una volta a regime, nel concreto, il sistema consentirà all’esercente di attivare l’allarme in caso di rapina ed inviare, in tempo reale, le immagini di quanto sta accadendo alle Forze dell’Ordine che potranno così immediatamente predisporre gli interventi del caso.