ORBETELLO – «Siamo di nuovo in trincea» l’associazione Colli e laguna di Orbetello introduce così l’incontro che si svolgerà all’auditorium di Orbetello il 19 marzo alle 15.30. «Cerchiamo di contrastare l’ennesimo assalto alla Maremma e, in particolare , al territorio di Orbetello. Gli assalitori sono quelli di sempre: la Società Autostrada».
Per quanto riguarda la Tirrenica l’associazione afferma che è «appoggiata da politici nazionali e regionali, che, contro ogni evidenza economica e di buon senso, sostengono che distruggere per sempre un territorio e le sue potenzialità porta sviluppo. In tutti, ma proprio tutti, i paesi dell’Europa occidentale le nuove autostrade non solo sono costruite quando le ferrovie sono arrivate quasi al massimo della propria capacità di trasporto, ma seguono un percorso distante alcuni chilometri dagli agglomerati urbani per limitare i danni alla popolazione».
«Nel nostro caso nessuna delle due condizioni viene rispettata, si vuole procedere a testa bassa e noi continuiamo a chiederci il perché. Nel corso dell’incontro saranno illustrate le azioni legali compiute dall’associazione Colli e Laguna di Orbetello assieme ad Italia Nostra, e le iniziative delle Amministrazioni di Orbetello e Capalbio. Vogliamo approfittare delle prossime elezioni amministrative per esporre in maniera ragionata il nostro punto di vista e chiedere quello dei candidati a sindaco di Orbetello di tutti i partiti. Riteniamo che essi debbano esprimersi chiaramente su questo argomento – concludono -, in modo che la popolazione possa indirizzare consapevolmente il proprio consenso».