CAPALBIO – Nel 2016 il Comune di Capalbio non aumenta le tariffe e mantiene le relative agevolazioni per i servizi a domanda individuale (mensa, trasporto scolastico ed iscrizione ai nidi comunali), così come restano invariate le aliquote e le detrazioni previste per IMU, addizionale IRPEF già riconfermate. Invariate anche le aliquote Tasi che sulla base della legge di stabilità non è dovuta sulle abitazioni principali tranne che per le categorie contraddistinte da A/1 – A/8 e A/9. La conferma delle aliquote è stata fissata nel corso del consiglio comunale di lunedì 14 marzo 2016.
Per la determinazione della Tari, l’Ente è in attesa di ricevere il piano finanziario 2016 da parte di Ato, nel frattempo prosegue l’approfondimento per la riduzione della tariffa per la categoria D/10 mentre si confermano le agevolazioni del 2015.
“Con l’approvazione del Bilancio di Previsione 2016 entro la metà del mese di aprile, tutti questi provvedimenti diveranno esecutivi – spiegano dall’Amministrazione Comunale capalbiese – Nonostante che il Comune di Capalbio trasferisca ormai da alcuni anni circa 250.000,00 alla finanza centrale, l’indicazione data è quella di confermare con decisione degli obiettivi: mantenere i servizi, difendere le fasce più deboli, valorizzare le risorse del nostro territorio. Sul bilancio 2016 un qualche impatto avrà poi la determinazione dei rimborsi Imu agricola, questione che dovrà essere affrontata secondo le indicazioni di Anci e Ministero delle Finanze al fine di non recare alcun nocumento agli equilibri finanziari del bilancio”