CAPALBIO. In arrivo la raccolta differenziata dei rifiuti organici anche nel comune di Capalbio. Dal prossimo mese di aprile (la data di avvio è prevista per lunedì 4 aprile 2016), infatti, sarà avviata una nuova raccolta stradale della frazione organica. Saranno posizionati circa 90 nuovi bidoni di colore grigio con coperchio marrone, nei quali i cittadini dovranno conferire la parte biodegradabile dei propri rifiuti (avanzi di cibo, scarti vegetali e piccole potature come foglie, erba e fiori secchi). Ciò consentirà, in linea con quanto previsto dalle normative vigenti, di recuperare una quantità maggiore di materiale, sottraendolo alla discarica e di incrementare così le percentuale di raccolta differenziata del comune.
Il rifiuto organico raccolto separatamente sarà poi trattato negli impianti di compostaggio presenti sul territorio, diventando così una preziosa materia da riutilizzare in agricoltura. Il nuovo metodo di raccolta dell’organico fa parte di quelle attività di riorganizzazione del servizio che l’amministrazione comunale, assieme al gestore Sei Toscana, sta introducendo progressivamente su tutto il territorio per garantire una gestione dei rifiuti urbani maggiormente efficiente e sostenibile sotto il punto di vista ambientale.
“Il nuovo servizio di raccolta – afferma Luigi Bellumori, sindaco del comune di Capalbio – è una sfida da vincere e una grande opportunità per la nostra realtà, che rientra in una riorganizzazione generale della raccolta dei rifiuti nel territorio comunale da parte dell’amministrazione. Per capire il potenziale di questa novità dobbiamo pensare che la frazione organica dei rifiuti urbani costituisce circa il 30% della produzione dei rifiuti. Un dato che dà la dimensione dei margini di miglioramento che ancora possono essere introdotti nella nostra gestione dei rifiuti, anche se poi resteranno da approfondire ed affrontare altre questioni. Grazie al senso civico dei nostri concittadini, abbiamo fatto alcuni passi in avanti in termini di quantità di materiali avviati a riciclo, adesso ci sentiamo pronti per affrontare tutti insieme questa nuova sfida”.
L’avvio di questa nuova raccolta è uno degli esempi tangibili dell’impegno per migliorare efficienza e qualità del servizio e garantire nel tempo incrementi nelle quantità di raccolta differenziata e di avvio a riciclo, così come previsto dalla programmazione di ambito. L’obiettivo del miglioramento dei servizi è sempre in primo piano ed è nostra intenzione lavorare nello spirito di condivisione e collaborazione con le amministrazioni comunali ed ATO per individuare soluzioni su tutto ciò che compete al gestore. Nei giorni scorsi, a tutti i cittadini del comune di Capalbio è stata inviata una lettera informativa con tutte le indicazioni utili per effettuare una corretta raccolta differenziata. Per ogni informazione è possibile contattare il numero verde di Sei Toscana – 800127484 – oppure consultare il sito internet www.seitoscna.it.