GROSSETO – Attesa la prova della Pallamano Grosseto che, dopo la vittoria con il New Handball Moontecarlo, è scesa in campo per affrontare la squadra di Pontassieve. Una bella partita in cui i maremmani vincono il confronto, all’apparenza facile, ma non esente da difficoltà. La Solari e Tecnologie Ambientali prevale ma non morde e per i primi 20 minuti si registra un sostanziale equilibrio del match, finché i ragazzi di Malatino non piazzano un parziale di 5-1, complice anche il calo fisico dei giocatori fiorentini dettato anche dalle loro poche alternative in panchina.
Partita comunque condotta sempre avanti dai maremmani che dal nono minuto aumentano il ritmo dando l’impressione di aver ucciso finalmente la gara già al 22 minuto sul +9. È in questo frangente che La Torre, a seguito di qualche errore di troppo dei locali, soprattutto in fase realizzativa, bene invece la difesa, si riporta sotto e da fondo alle ultime energie per tentare l’impresa disperata ma sul 28-25, a 3 minuti dal termine, i Grossetani affondano gli ultimi due colpi decisivi facendo propria la gara, terminata poi sul punteggio di 30-25.
Da segnalare il turnover operato dal tecnico maremmano che, nel secondo tempo, in ottica di costruzione di un collettivo sempre più ampio ed amalgamato, sperimenta l’innesto dei vari giovani under 18 Andrea Saccone e Alessio Zanaga, senza dimenticare l’apporto dei più blasonati Nardini, Peronaci e Bacci sempre più inseriti e fiore all’occhiello di questa squadra.
Mattatore dell’incontro è risultato Marco Coppi, in doppia cifra realizzativa con 13 reti, di cui si è visto un parziale recupero della condizione, non al top negli ultimi incontri. Non sono da meno Quinati e Sbardellati che portano un discreto contributo di reti, anche con qualche finezza, per la vittoria finale del collettivo. La Solari resta agganciata alla vetta, sempre a due lunghezze dal Prato, che mantiene il primato in classifica sebbene abbia vacillato nel confronto col Carrara, vinto con l’esiguo scarto di un goal.
PALL.GROSSETO-PALL. FIRENZE LA TORRE 30-25 (15-11)
PALL.GROSSETO: Capitoni (p), Raia (p), Baricci (p) Coppi (13), Fanelli (1), Nardini (2), Quinati (5), Radi (1), Sbardellati (4), Bacci (2), De Florio (1), Peronaci (1), Saccone, Zanaga.
Altri risultati: Montecarlo-Bastia 34-29, Poggibonsese-Petrarca 41-17, Scarperia-NH Montecarlo 30-25 , Carrara-Prato 24-25. Classifica: Prato 27, Poggibonsese e Grosseto 25, Scarperia 21, Carrara 18, Petrarca 15, Bastia 15, Firenze La Torre 6, NH Montecarlo e Montecarlo 6.