GAVORRANO – Di necessità virtù. In tempi di spending review e tagli agli enti locali, le idee più originali arrivano dagli amministratori. Stiamo parlando in questo del Comune di Gavorrano dove la giunta del sindaco Elisabetta Iacomelli sta pensando sta lavorando ad un progetto che mette insieme le risorse del territorio tra turismo ed enogastronomia.
L’idea riguarda la possibilità di poter celebrre matrimoni nei luoghi più suggestivi del comune di Gavorrano.
«Questa è una richiesta – spiega il sindaco Iacomelli – che ci è arrivata dalle imprese del territorio che operano nel settore dell’accoglienza e del turismo. L’abbiamo accolta e adesso ci stiamo lavorando».
Ci vorrà ancora un po’ di tempo perché, come si sa, la burocrazia italiana ha biosogno di autorizzazioni, variazioni e documenti, ma a breve anche nel comune di Gavorrano ci potranno essere più luoghi dove poter pronunicare il fatidico sì. In particolare a sfruttare questa occasione potrebbero essere agriturismo e cantine perché, stando alla tendenza di questi ultimini anni, sono sempre di più, italiani e stranieri, a chiedere di sposarsi in posti da sogno cercando qualcosa di più originale della tradizionale sala consiliare.
«Dovremmo stilare un regolmaneto – dice il sindaco – ma crediamo che questa possa essere un’opportunità i più per gli operatori del nostro territorio».