FOLLONICA – Fine settimana positivo per il settore giovanile della squadra di basket del golfo che con i suoi tre gruppi impegnati ha riportato due vittorie convincenti con esordienti e under 18 regionale e una sconfitta del gruppo Aquilotti che ha giocato alla pari con le avversarie.
In attesa che U13 e U14 Regionale riprendano i loro campionati, ad aprire le danze sono stati gli Esordienti di Claudio Pistolesi nella quarta di ritorno sabato 12 alle ore 15.30 contro la capolista Piombino che all’andata aveva battuto nettamente i follonichesi per 62-21. Questa volta la partita ha avuto un esito diverso con il Follonica concentrato sia in fase difensiva che offensiva con una buona circolazione di palla e molto più preciso in fase di tiro. A partire dal primo quarto chiuso sul 15-6 a proprio favore il segnale arrivato al Piombino che in campo c’era un altro Follonica ed anche nel secondo quarto, seppur più equilibrato, erano gli azzurri a spuntarla per 12-8 chiudendo in vantaggio il primo tempo per 27-14. Al rientro dagli spogliatoi la capolista Piombino migliorava il proprio gioca e riusciva a riavvicinarsi al Follonica riducendo le distanze sino al 37-29 di fine parziale. L’ultimo quarto vedeva le due squadre stringere le proprie maglie difensive con il punteggio parziale di 8-7 di marca azzurra che consentiva al Follonica di vincere 45-36 contro un avversario di valore e di prestigio come il Piombino. Un plauso speciale a tutti i ragazzi e le ragazze allenate da coach Pistolesi che con questa vittoria si porta a quota 10 punti con 5 vittorie e 4 sconfitte in attesa dei recuperi con Venturina e Grosseto. Prossimo impegno,non facile, ad Arcidosso domenica 20 marzo alle ore 11.
Alle ore 11 di domenica 13 sempre al Palagolfo si è giocata la gara del Trofeo Aquilotti tra il Follonica di Moreno Rosadoni e la formazione femminile dell’Aurora Grosseto che nella gara di andata aveva vinto tutti e sei i parziali. Questa volta la gara è stata molto più equilibrata con gli aquilotti follonichesi che sono riusciti ad aggiudicarsi 2 parziali contro i 4 vinti dalle bambine grossetane- e in almeno altri 2 hanno giocato sostanzialmente alla pari. Anche in questo gruppo si cominciano a vedere dei buoni passi in avanti sia sul piano tecnico che agonistico. Prossimo impegno a Grosseto contro la BiancoRossa B domenica 3 aprile alle ore 15 alla Palestra Agrario.
L’Under 18 Regionale guidata da Fabrizio Salvadori era impegnata domenica 13 alle ore 18 al PalaCosmelli di Livorno contro l’Unione Sportiva Livorno per la seconda giornata di andata della seconda fase valida per l’accesso agli spareggi per la Final Six di Coppa Toscana. La partita ha visto uscire vincente con largo margine gli azzurri per 85-42 ma, al di là del punteggio l’importante è stato il deciso miglioramento nella concentrazione e nella qualità di gioco rispetto alla gara precedente-pur vinta- con la Libertas Lucca.
Il Follonica è sceso in campo con il quintetto Manetti, Notari, Chiodo, Concon e Sorresina che sin da subito ha messo il piede sull’accelleratore con una difesa attenta e una buona precisione al tiro grazie ad una buona circolazione di palla chiudendo il primo parziale sul 25-11. Il secondo quarto era quello che di fatto chiudeva la gara con il Follonica che pur sbagliando qualcosa in più nelle conclusioni con una difesa ancora più asfissiante si aggiudicava il parziale per 21-3 chiudendo il primo tempo avanti 46-14. La restante parte di gara consentiva ad entrambe le squadre di utilizzare a pieno i propri roster per chiudere sul risultato di 85-42.
Prossima gara a Livorno alla Bastia sabato 19-3 ore 18 contro la squadra più forte del girone che nella prima fase ha sconfitto la squadra follonichese per 75-51 a Follonica e 59-49 al ritorno, servirà pertanto una prestazione maiuscola per vincere.