GROSSETO – Si sono svolti i primi incontri di Terranostra nelle quattro aree della provincia di Grosseto alla presenza del presidente di Terranostra Grosseto Luca Serafini e dei consiglieri di Terranostra, il primo a Follonica con tutti gli agriturismi della zona Nord della provincia di Grosseto lo scorso 1 marzo alle ore 15.00, il secondo lo scorso 3 marzo alle ore 21 a Marsiliana con tutti gli agriturismi della zona Sud della provincia, il terzo il 7 marzo alle ore 15.00 con gli agriturismi della zona Centro della provincia a Grosseto e il quarto sempre il giorno 7 marzo alle ore 21 ad Arcidosso con tutti gli agriturismi della Montagna. Terranostra è l’associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio creata da Coldiretti per promuovere, sostenere e diffondere l’esercizio dell’agriturismo e la valorizzazione del mondo rurale. Sostiene, inoltre, lo sviluppo dell’agricoltura mediante la promozione e l’assistenza alle attività: ospitalità agrituristica nei fabbricati rurali, somministrazione di pasti e bevande costituiti da prodotti aziendali e tipici della zona, organizzazione attività ricreative, culturali, sportive e faunistico-venatorie nell’ambito aziendale, trasformazione e vendita diretta dei prodotti dell’azienda.
“A Grosseto – afferma Andrea Renna, direttore di Coldiretti Grosseto – abbiamo inteso strutturare per il settore agrituristico nuovi servizi e importanti opportunità di visibilità. In questo quadro abbiamo strutturato un apposito sito http://www.maremmagriturismo.it, realizzato materiale promozionale, preso parte a progetti mirati e sottoscritto convenzioni utili alle imprese”. Durante la riunione si è parlato, inoltre, dell’ inizio della campagna del tesseramento 2016 di Terranostra ed è stato fatto riferimento a tutti i progetti che si intendono realizzare per il 2016.
Sono state inoltre attivate collaborazioni con l’ITC di Grosseto seguendo percorsi di progetti internazionali e realizzato stage di allievi nelle imprese.
Per le questioni legate alle piscine è stato creato un apposito sportello in grado di seguire iter e procedure, su questo argomento infatti si svolgerà un incontro il prossimo lunedì 14 marzo alle ore 15.00 in via Uranio 70 a Grosseto, con tutti gli agriturismi per parlare della nuova normativa in materia e per chiarire tutti gli aggiornamenti che sono previsti prossimamente.
A disposizione una linea dedicata tramite la quale è possibile contattare il Segretario di Terranostra Ugo Mattia al numero 0564/438942.