GROSSETO – «Leggo ciò che ieri sera è accaduto e subito il mio pensiero va alle due ragazze coinvolte e alle loro famiglie. Sono padre e posso ben immaginare ciò che stanno provando, il mio augurio è quello di una pronta guarigione non solo per le ferite fisiche». A commentare la lite avvenuta ieri sera a Grosseto, con una ragazzina finita in ospedale dopo essere stata colpita con una bottiglia è il candidato sindaco del centrosinistra Lorenzo Mascagni.
«Ciò che è accaduto ieri sera a Grosseto è uno dei tanti episodi che tempestano le cronache italiane in grandi e piccole città – prosegue Mascagni -. Tanti progetti e azioni sono in essere sia a livello locale che nazionale, ma evidentemente dobbiamo fare di più. E’ urgente».
«Da tempo parliamo di creare spazi di aggregazione “adatti” per i nostri giovani, ma dobbiamo farli aprendo un dialogo forte istituzionale proprio con loro – continua -. Luoghi dove i giovani stessi siano portatori di messaggi e abbiano lo spazio e il modo di esprimersi, trovare confronto e risposte anche con gli adulti di riferimento in rapporto con la famiglia, la scuola, la ASL , il Comune stesso e tutti gli enti e istituzioni che possono alimentare una rete in cui i più giovani possono costruire sperimentare i loro percorsi. Una palestra dove i nostri figli siano protagonisti e possano allenare le loro abilità di vita (life skills)».