GROSSETO – L’Associazione Italiana Persone Down di Grosseto (A.I.P.D) ha dato avvio nel mese di Febbraio ad un progetto finalizzato alla sensibilizzazione e all’integrazione scolastica dell’alunno con Sindrome di Down.
«Tale intervento – afferma la vicepresidente dell’associazione Sara Restante – è stato pensato come risposta all’esigenza dei bambini, dei ragazzi e degli adolescenti di conoscere la realtà della disabilità con particolare riferimento alla Sindrome di Down, per superare la paura della diversità e per accrescere i mezzi di comunicazione e le vie della condivisione e dell’accettazione sociale».
«Si ritiene fondamentale insegnare già in età precoce cosa sia la disabilità – prosegue la nota – e come ci si rapporti con essa per far sì che attraverso l’ascolto, il gioco e l’esperienza diretta si possano ridurre il timore del contatto e si attivino atteggiamenti di solidarietà ed empatia».
Il progetto è rivolto principalmente alle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di I grado, secondaria II grado della provincia di Grosseto frequentate dai ragazzi iscritti all’A.I.P.D di Grosseto. Gli incontri sono condotti da una Psicoterapeuta e da una Neuropsicomotricista, collaboratrici con l’associazione.