FOLLONICA – È stata inaugurata questa mattina nella città del Golfo la nuova caserma dei Carabinieri che accoglie anche la nuova Compagnia di Follonica. Alla cerimonia insieme ai rappresentanti delle forze dell’ordine e delle istituzioni era presente anche il vice comandate generale dei Carabinieri il Generale di Corpo d’Armata Vicnenzo Giuliani.
La caserma è stata intitolata alla memoria del Brigadiere Antonio Santarelli, il carabinieri che fu ucciso cinque anni fa vicino a Pitigliano dopo una violenta aggressione messa in atto da quattro ragazzi.
Il taglio del nastro è stato affidato alla moglie di Santarelli, Claudia Francardi, arrivata oggi a Follonica insieme al figlio Niccolò.
Durante la cerimonia Il vescovo della Diocesi di Massa Marittima Piombino, Mons. Carlo Ciattini, ha impartito la solenne benedizione alle Bandiere donate dalla Città di Follonica, con le quali si è proceduto all’alzabandiera.
Dalla Stazione alla Tenenza alla Compagnia – La svolta c’è stata nel 2003 quando da stazione dei carabinieri (istituita nel 1861) Follonica è diventata sede di Tenenza. Poi dal settembre del 2015, e questa è storia recentissima, sede di compagnia. «Oggi è un bel giorno – ha detto il Generale Giuliani – perché l’inaugurazione di questa caserma è come il battesimo in una famiglia. Oggi qui si celebrano due nascite quella della nuova caserma, ma anche quella della nuova Compagnia. Un traguardo importante visto che l’idea di trasferire qui a Follonica la compagnia era nata già alla fine degli anni ’90».
Una caserma moderna ed efficiente – Poi vistando la caserma insieme al sindaco di Follonica e al comandate provinciale dei Carabinieri Colonnello Vincenzo Tedeschi, il Generale Giuliani ha definito la caserma di Follonica una delle più belle d’Italia.