FOLLONICA – Si è aperto il sipario sul misterioso evento di Follonica che negli ultimi giorni ha suscitato grande curiosità tra i follonichesi, specialmente sui social network con foto, video, centinaia di post condivisi e messaggi in codice, che hanno coinvolto le bacheche di molti. Molto mistero e un’unica certezza; la data, il 18 marzo 2016. E’ stato il sindaco Andrea Benini, insieme alla sua giunta a svelare il segreto, stamattina nella sala consiliare del municipio dove aveva dato appuntamento alla stampa.
L’importante appuntamento da non perdere nella città del golfo è, come molti speravano, l’apertura ufficiale del Parco Centrale, l’opera di un’area verde di dieci ettari complessivi.
“L’apertura di un nuovo parco nella nostra città rappresenta un momento di passaggio e di trasformazione davvero di natura epocale –dice Benini- La città sta vivendo un grande processo di trasformazione, una serie di opportunità straordinarie, come l’apertura del museo Magma, del teatro della Fonderia Leopolda e della Fonderia 1. E oggi siamo a dire che il 18 marzo viene aperta l’area mercatale e l’arena spettacolo del Parco Centrale.” Venerdì prossimo aprirà infatti i suoi battenti per accogliere i cittadini alla cerimonia di inaugurazione ufficiale. Saranno presenti gli alunni delle scuole e le autorità accompagnati dalla filarmonica Vespucci. La festa durerà per tutto il fine settimana alla scoperta del nuovo parco in tutte le sue prospettive e percorsi. E per poterlo ammirare davvero da ogni prospettiva gli organizzatori metteranno a disposizione una mongolfiera per le giornate di venerdì, sabato e domenica con la quale sarà possibile per tutti ammirare la vista del parco anche dall’alto. Con questa attrazione l’amministrazione spera in una vera e propria “invasione di famiglie”. Infatti, come sottolinea il sindaco “Soprattutto i bambini devono essere i protagonisti fin da subito.”
Nell’area verde, tra 1300 piante e 10 mila arbusti, che cresceranno con il tempo, il parco sarà proprio uno spazio dedicato a loro, anche se l’arena spettacoli, oltre all’uso come parco potrà ospitare sia eventi liberi sia grandi eventi per oltre 2500 spettatori. L’amministrazione ha intenzioni di testare già da questa stagione tutti i tre i modi.
Anche l’area mercatale sarà presto occupato dal mercato settimanale. A livello logistico i 205 stalli sono già pronti e il trasferimento è imminente. Il primo e vero appuntamento è intanto il 18 marzo alle ore 11. Presto, così sono convinti gli amministratori, sarà dimenticato il filo di polemica per i ritardi che ha accompagnato i lavori ma che è rimasto un filo conduttore solido. Del resto, è ben noto che le radici della cultura sono amare, ma i suoi frutti sempre dolci. L’assessore Alberto Aloisi aggiunge infatti, di essere convinto che “negli anni e nel tempo a venire sarà una cosa amata da tutti e bellissima.”