GROSSETO – Via Emilia, via De Nicola, via Oberdan, via Unione Sovietica, via dei Mille. Sono questi i cinque presidi delle Farmacie Comunali Riunite che fanno rete, lanciando nuovi servizi per un check-up veloce, attendibile e a basso costo, ma soprattutto utili alla prevenzione. Tra le novità spiccano l’autoanalisi del sangue per il colesterolo, trigliceridi, glicemia, emoglobina glicata e quadro lipidico. Analisi a cui si aggiungono l’elettrocardiogramma, gli holter pressorio e cardiaco, la valutazione uditiva, la consulenza nutrizionale e i test per le intolleranze alimentari.
«Tutti servizi erogati a costi accessibili – spiega il presidente Alessandro Bocchi -. In questo modo le Farmacie Comunali diventano un prezioso alleato della salute e del benessere del cittadino, migliorando la prevenzione, con un risparmio sulla spesa sanitaria».
La campagna “cinque volte utili”, nasce dalla volontà di far conoscere le farmacie come bene comune: «Costituiscono l’ossatura principale del sistema di distribuzione dei farmaci in città – dice Bocchi -. Un’utilità che è duplice. Da un lato il servizio erogato al cittadino, dall’altro l’utile di bilancio che torna in maggioranza nelle casse comunali».
Sembrano lontani i tempi in cui il Comune aveva intrapreso la strada della cessione, poi scongiurata. «Ciò che conta adesso – precisa il presidente -, è che l’azienda gode di ottima salute. Non si intravede la necessità di cedere una cosa che funziona, ma anche se così fosse, il nostro interesse è quello di aver tutelato i posti di lavoro grazie al bilancio positivo».
«C’è di più – aggiunge la vicepresidente Carla Minacci – perché nel 2015 sono state assunte anche 8 persone a tempo indeterminato. E’ il segnale che le cose stanno funzionando. Un ringraziamento, in tal senso, va all’amministrazione comunale, al consiglio di amministrazione e a tutti i direttori delle Farmacie Comunali Riunite».