GROSSETO – Quattro itinerari nella bellezza. Quattro tesori del nostro territorio. Quattro occasioni per conoscere da vicino Antonfrancesco Vivarelli Colonna e la sua proposta sulla città che sarà. Tutto questo è “A passeggio col candidato”, le visite guidate gratuite alla scoperta delle potenzialità di Grosseto e frazioni.
Si inizia domenica 13 marzo alle 11 con la Mura Medicee quando una guida escursionistica professionale, Laura Bernardini, accompagnerà i partecipanti per conoscere il nostro più prezioso monumento mentre il candidato a sindaco della coalizione Viva Grosseto dialogherà coi cittadini.
“Per viaggiare in compagnia bisogna aspettare che l’altro sia pronto, recita un aforisma che mi è particola mante caro – dice Vivarelli Colonna -. Abbiamo pensato a queste passeggiate partendo proprio da questo concetto: camminare insieme. Vogliamo conoscere l’enorme patrimonio che abbiamo per valorizzarlo al meglio: siamo consapevoli di quanto sia prezioso tutto questo e quindi vogliamo prendercene cura”.
Per partecipare alla visita guidata basta presentarsi alle ore 11 davanti al Cassero senese: durante l’escursione a piedi, che avrà una durata di circa un’ora e mezza, Antonfrancesco racconterà la sua idea programmatica per il governo della città e, in particolare, per rivitalizzare e valorizzare tutta la cinta muraria.
“Iniziamo dalle mura perché è certamente la nostra ricchezza più grande che è però stata abbandonata da troppo tempo – spiega Vivarelli Colonna -. È drammaticamente vissuta dalla comunità come un corpo estraneo. È vitale per tutta la città che da parte nostra ci sia un impegno primario per ridare dignità a un monumento che, in qualsiasi altra parte d’Italia, sarebbe trattato decisamente con più rispetto”.
Dopo la passeggiata sulle mura, il 13 aprile sarà la volta delle Roselle archeologica, mentre il 15 maggio sarà l’occasione per una visita alla bellezza naturale del Parco della Maremma. Il ciclo di incontri si concluderà il 28 maggio all’osservatorio astronomico con una suggestiva passeggiata tra le stelle.