FOLLONICA – Il confronto tra Follonica e Viareggio è da sempre una sfida che promette spettacolo, ma quando ad affrontarsi sono le categorie giovanili la cosa si fa ancora più interessante. I ragazzi del Follonica A guidati dal Mister Federico Paghi sanno che il Viareggio è un avversario ostico ed è anche l’unico nel girone di andata ad aver fermato la propria serie di vittorie.
La partita comincia subito a ritmi sostenuti e Banini sul primo affondo insacca la rete del 1-0, pronta la reazione degli ospiti che approfittano di una deviazione in area per la rete del 1-1. Pallina al centro e dopo alcuni scambi Banini raddoppia, pochi minuti e stavolta tocca a Bonarelli gonfiare nuovamente la rete dopo aver intercettato un passaggio con uno splendido tiro al volo che sigla il 3-1. Tutto sembra mettersi nel migliore dei modi per i ragazzi del golfo, invece cala improvvisamente il buio: il Follonica perde la bussola e il Viareggio ne approfitta per piazzare in area Pardini, il killer non perdona e nello stupore più totale in meno di dieci minuti concretizza cinicamente ogni minimo errore e ribalta il risultato. Si va al riposo con un passivo di 6-3 e con un uomo in meno per l’espulsione di Bonarelli. Nell’incredulità più totale e con il morale segnato, i ragazzi vanno negli spogliatoi.
Comincia il secondo tempo e il Viareggio si fa subito avanti, e dopo una serie di combinazioni trova ancora una deviazione vincente per la rete del 7-3 sembra tutto finito. Banini non ci sta, si avvia verso la porta tira fuori la pallina dalla rete, scambia due parole di incoraggiamento con il portiere Irace e con grinta da vero capitano riporta la palla al centro: uno sguardo ai compagni e da lì in poi comincia un’altra partita. Entra Battaglia per dare ossigeno alle retrovie, il mister riorganizza le idee e poi comincia il Banini show, il giovane attaccante follonichese con una serie di affondi penetra la difesa viareggina come un rullo compressore e per sei minuti sfodera tutto il suo talento segnando a raffica 4 reti che riportano il risultato in parità, a nulla serve la pronta reazione degli ospiti perché sia la difesa che il portiere non concedono più regali e il Follonica nel finale prova anche a sferrare il colpo di grazia, ma arriva il fischio dell’arbitro a chiudere definitivamente il match. Un pareggio dalle mille emozioni che alla fine permette comunque ai ragazzi del golfo di mantenere la vetta con tre punti di vantaggio proprio sull’Asd Viareggio.