GROSSETO – “La possibilità di accesso al credito è determinante per il nuovo insediamento nell’agricoltura reso possibile dall’approvazione da parte della Commissione Europea di tutti i Piani di sviluppo rurale”. Così Marco Bruni, presidente di Coldiretti Grosseto che aggiunge: “l’avvio della nuova programmazione sullo sviluppo rurale per il nuovo periodo di programmazione 2014-2020 sembra essere sempre più legata a possibilità concrete di accesso al credito facilitato. Guardando ai giovani – continua Bruni – è di poche settimane fa il sondaggio di Coldiretti/Ixe’ che ha registrato nel 57 per cento dei casi, risposte di giovani che oggi preferirebbero gestire un agriturismo piuttosto che lavorare in una multinazionale (18 per cento) o fare l’impiegato in banca (18 per cento). Ma anche – continua il dirigente di Coldiretti Grosseto – l’importanza di un sostegno alla competitività dell’agricoltura poiché le aziende agricole condotte dai giovani possiedono una superficie superiore di oltre il 54 per cento alla media, un fatturato più elevato del 75 per cento della media e il 50 per cento di occupati per azienda in più”.
“Gli interventi non si limitano però solo ai giovani ma – sottolinea la Coldiretti – nei piani di sviluppo rurale regionali approvati ci sono ingenti risorse destinate a investimenti in immobilizzazioni materiali e immateriali che contribuiranno al rilancio delle aziende agricole e forestali, favorendo un miglioramento delle prestazioni economiche, incoraggiando la ristrutturazione e l’ammodernamento delle aziende agricole nonché la diversificazione delle attività”.
“Non mancano però – sottolinea il direttore della sede grossetana di Coldiretti, Andrea Renna – risorse per la sostenibilità delle produzioni e per il biologico, per l’agricoltura sociale fino alla consulenza aziendale e l’innovazione che possono sostenere la distintività ed i primati qualitativi e di sicurezza alimentare ed ambientale dell’agricoltura. In questo quadro l’intervento del nostro consorzio fidi Credit Agri Italia è fondamentale. Credit Agri Italia è un ente di garanzia fidi presente in modo capillare su tutto il territorio nazionale costituito appositamente per offrire servizi altamente qualificati di assistenza e consulenza in materia di credito e finanza d’impresa. In particolare, Creditagri Italia, attraverso il rilascio di garanzie in favore del sistema bancario, sostiene e facilita l’accesso al credito per le imprese associate. I nostri uffici sono a disposizione degli interessati per la strutturazione tecnica delle domande di contributo legate alle misure del piano di sviluppo rurale e anche per conoscere servizi e strumenti che facilitano l’accesso al credito. Per saperne di più contattare la referente provinciale CreditAgri Italia Rosanna Colelli al numero 0564/438915 presso la sede di Coldiretti Grosseto in via Roccastrada 2.