GROSSETO – Successo meritato per la Gea Grosseto che si aggiudica lo scontro diretto con la Fides Livorno nel campionato di Promozione.
La squadra di Furi, da diverse giornate appaiata in testa al girone C di Promozione, piega la resistenza dei rivali con 25 punti di divario. Avvio in sordina con lotta punto a punto e primo quarto che si chiude con il vantaggio esiguo dei biancorossi, avanti di solo tre lunghezze. Equilibrio che contraddistingue anche il secondo periodo con le due formazioni che restano a stretto contatto fino all’intervallo lungo con le squadre separate solo da due punti a metà gara.
Nella seconda parte di gara cambia l’inerzia perché la Gea affonda subito il colpo con un deciso 9-0 che fa saltare l’equilibrio. E’ il momento decisivo del match perché la squadra di Furi cambia passo e stordisce gli avversari. La Fides accusa il colpo e esce dalla partita senza più rientrarci. Il vantaggio dei maremmani sale addirittura a 26 punti in vista dell’ultimo quarto in cui i biancorossi giocano di conserva e portano a casa i due punti.
Impressionante la prova dell’attacco grossetano con Furi, Contri, Ricciarelli e Santolamazza tutti in doppia cifra e in grado di imperversare e fare a pezzi la difesa labronica.
GEA GROSSETO-FIDES LIVORNO 70-45
GEA BASKETBALL GROSSETO: Giovacchini, Villano, Zambianchi 6, Romboli, Morgia 2, Contri 15, Furi 13, Ricciarelli 14, Dolenti 2, Faragli, Santolamazza 18, Bambini. All. Furi D. FIDES PALLACANESTRO LIVORNO: Scardigli 4, Mannucci 3, Botteghi 16, Lorenzini 11, Buselli D. 4, Ricci, Buselli P., Aiuto, Campana F. 2, Giuntini, Vannini 5. All. Bertini. ARBITRI: De Luca e Monciatti di Siena. PARZIALI: 18-15, 30-28, 56-30.