GROSSETO – Sono aperte le iscrizioni per la settima edizione del bando musicale del Festival Resistente. La manifestazione giunta quest’anno alla diciottesima edizione si svolgerà dal 22 al 25 aprile a Grosseto ed è organizzata dal circolo Arci Festival Resistente con la co-organizzazione del comune di Grosseto. Il titolo di quest’anno, “Restiamo umani” che sarà la traccia su cui si muoverà l’intero festival, riprende un pensiero di Vittorio Arrigoni e vuole essere uno spunto di riflessione sulla deriva involutiva riguardante i temi dei diritti umani e civili, basilari in ogni società che si professa democratica e repubblicana.
La musica, espressione di contenuti e messaggi, è un mezzo di apprendimento, divulgazione e denuncia, che riesce a unire le persone e ad abbattere barriere ideologiche e sociali.
Lo scopo del bando “Restiamo umani” è quello di invitare gli artisti locali a dimostrare che la musica è portatrice di valori universali, di principi di tolleranza, rispetto, senso civico, proprio ciò che sembra stia passando in secondo piano in questa fase storica.
Le selezioni si svolgeranno il 2 e il 9 aprile al circolo Arci Khorakhané – Spazio 72 di Grosseto, mentre i finalisti si esibiranno in una delle serate del festival. Il premio consiste in € 400,00 da spendersi presso il Clan della Musica, oppure, in alternativa, il vincitore potrà registrare un demo (fino ad una spesa massima di € 400,00) presso lo studio di registrazione ‘Quartiere Seattle Studio e Produzioni’.
Al bando, rivolto a tutti gli artisti (singoli o gruppi) attivi in provincia di Grosseto che si potranno iscrivere entro il 30 marzo, sono ammessi sia brani originali che cover. Per partecipare è necessario inviare la scheda di iscrizione debitamente compilata a bandi@festivalresistente.it. Bando integrale e scheda possono essere richiesti allo stesso indirizzo e.mail oppure è possibile scaricarli dal sito www.festivalresistente.it.