MASSA MARITTIMA – La prevenzione alla sicurezza si inizia dalla scuola: l’IIS Bernardino Lotti ha organizzato un corso sulla sicurezza al fine di implementare le competenze scolastiche e fornire una certificazione spendibile nel mondo del lavoro. La frequenza al corso è completamente gratuita per gli alunni della quinta IPIA servizi manutenzione assistenza tecnica (MAT) ed è aperto a tutti gli interessati esterni previa iscrizione e con il pagamento di 120 euro di contributo. Il corso si articola su due moduli: il modulo generale della durata di 4 ore garantisce la formazione necessaria a qualunque lavoratore ed è propedeutico al secondo modulo relativo ai rischi specifici a livello alto. La normativa prevede che il lavoratore consegua la certificazione sulla sicurezza entro breve tempo dall’assunzione: il datore di lavoro deve verificare l’avvenuta formazione o somministrarla. Fornire la formazione sulla sicurezza ai neodiplomati significa offrire loro un curriculum che attesta oltre al diploma anche competenze specifiche e obbligatorie.
L’ingegner Bardi, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) presso l’Istituto B.Lotti, docente dei corsi, si prefigge la sensibilizzazione dei futuri lavoratori al tema della sicurezza. “E’ fondamentale che i giovani acquisiscano già fra i banchi di scuola comportamenti conformi ad operare in sicurezza riducendo al minimo i rischi e quindi gli infortuni. I comportamenti degli studenti, fin dai primi accessi ai laboratori scolastici, mostrano come l’educazione sia il primo passo per la prevenzione: oltre agli obblighi sanciti dal D.Lgs 81/08 è necessario per gli alunni maturare nel tempo la cultura della sicurezza cercando di acquisire quei concetti di base della prevenzione e della protezione necessari ad operare in sicurezza e al tempo stesso sensibilizzarsi a tematiche di rispetto dell’ambiente e dell’ecosostenibilità”.
Per ulteriori informazioni è attivo il link sites.google.com/site/bardifranco/date-e-orari-corsi-sulla-sicurezza .
L’IIS Bernardino Lotti, oltre a implementare le competenze dei diplomandi, vuole diffondere la cultura della sicurezza fin dai primi anni scolastici; è stato previsto in orario curriculare un accompagnamento educativo e formativo sulla prevenzione e tutela del cittadino a partire dalle classi prime, trattando sia di tematiche inerenti il tempo scuola trascorso nei laboratori, sia più ampie relative alla vita quotidiana. Ogni classe partecipa ad almeno 5 ore di corso per anno scolastico con verifica finale al fine di garantire e verificare l’efficacia formativa, conseguendo un attestato di partecipazione.
Riassumendo:
• Per la parte modulo a rischio alto sono previste 12h +4h: 12h di corso relativo ai rischi specifici, e 4h per il corso generale tramite il progetto TRIO aperto agli esterni e agli alunni della 5°D. E’ previsto un test finale per le 12h in presenza con un numero max di 20% di assenze e conseguimento di certificazione tramite CONFARTIGIANATO: la docenza pomeridiana risulta di 20h considerando 4h di corso generale per la classe quinta.
• Nelle classi: 1D,2D,2H,2D e 4D sono previste circa 5h per classe, prevalentemente in orario curricolare relative al corso base incluso un test finale di verifica con conseguimento di un attestato di partecipazione.