FOLLONICA – Passo falso per la squadra di Promozione dell’Asd Follonica Basket nella trasferta infrasettimanale alla palestra Lambruschini di Livorno, nella gara valida per la quarta di ritorno contro il Kripton Livorno, terza forza del campionato. La partita si prospettava difficile ma viste le ultime buone prestazioni ci si aspettava un confronto più equilibrato rispetto al punteggio finale di 73-49 anche se la partita di fatto si è decisa in un solo quarto il terzo con un parziale pesante di 25-6 per i livornesi.
Per i primi 2 quarti i ragazzi di Vichi sono riusciti a compensare la differenza di kg e cm a loro sfavore con buone scelte di tiro dalla media distanza ottenendone buone percentuali e questo ha consentito di restare a contatto con i padroni di casa prima sul 15-18 e poi sul 29-32 al riposo lungo. Purtroppo, al rientro dagli spogliatoi, mentre i livornesi hanno continuato a dominare sotto i tabelloni ottenendo molti secondi tiri e impedendone al Follonica, la squadra azzurra ha visto raffreddarsi le mani dei propri tiratori con la gara che nei 10’ del terzo periodo si è indirizzata a favore del Kripton che è volato sul 57-35. L’ultimo periodo ha consentito a tutte e due le squadre di utilizzare tutti i propri atleti con la gara tornata in equilibrio e chiusa a favore dei padroni di casa per 73-49.Da segnalare la prova monumentale di Rinaldi autore di 31 punti.
Una gara buona per 3 quarti ed un parziale pessimo al tiro hanno determinato la gara, adesso sotto con il prossimo impegno mercoledì 2 marzo alle ore 21 al Palagolfo contro il Piombino per la quinta di ritorno. All’andata furono gli azzurri a vincere in Via Ferrer dopo un OT per 73-66, l’auspicio è che la storia possa ripetersi in riva al golfo con 2 punti che in caso di contemporanea sconfitta del Ponsacco con la capolista Fides Livorno darebbe la quasi matematica certezza di permanenza in categoria al Follonica.
Follonica: Simonelli 12, Maestrini 7, Conedera 8, Scorza, Fedi 5, Nocciolini 3, Francardi G. 6, Francardi L. 4, Anastasi, Speroni 4, Boschi. All. Vichi. Kripton Livorno: Benini, Giusti 5, Ritorni 18, Civitarese, Silvestri 6, Di Natale, Rinaldi 31, Margheri 1, Bruni, Giva 12, Bernocchi. All.Fornacini. Parziali 18-15, 14-14, 25-6, 16-14. Progressivo 18-15, 32-29, 57-32, 73-49.