GAVORRANO – Sono partiti ieri i lavori di messa in sicurezza degli alberi e delle piante a Gavorrano. ieri gli operai del comune hanno iniziato con la potatura e, dove necessario, l’abbattimento, delle piante pericolose.
«Avevamo previsto inizialmente il taglio di circa 200 alberi tra abbattimenti e potature in tutto il Comune da affidare ad una ditta esterna – afferma il vicesindaco Giulio Querci -, ma visto l’ ingente importo dei lavori per il quale manca la copertura economica e la necessità di un intervento rapido abbiamo deciso di iniziare l’intervento di messa in sicurezza del verde pubblico con gli operai del Comune».
«Ieri abbiamo abbattuto alcuni pini pericolosi nel centro abitato di Bagno di Gavorrano in piazza del Parco, nello zona dello stadio. Mentre stamani effettueremo un sopralluogo nella parte alta di via Marconi zona Croce rossa, dove due settimane fa si staccò un grosso ramo, fortunatamente senza creare danni, per verificare la fattibilità tecnica per l’abbattimento di una quindicina di pini, alcuni secchi, altri resi pericolosi dall’altezza e dalla poca stabilità del fusto – prosegue Querci -. Proseguiremo con questi interventi valutando di frazione in frazione le situazioni più critiche come avvenuto nel mese di dicembre per la pineta del parco del Grilli. Tutto ciò si rende necessario per evitare danni a persone o cose visto anche le forti raffiche di vento che sempre più spesso si presentano. Al termine di questi interventi andremo a ripiantare alberi autoctoni e che con il tempo non diventino pericolosi come purtroppo accade per i pini».