GROSSETO – Il primato passa dalla Maremma. Il 23° turno del campionato di Prima categoria vede l’Alberese ospitare la capolista. La squadra del parco riceverà sul proprio terreno il San Quirico che comanda un raggruppamento piuttosto incerto. Alle spalle della capolista, infatti, la Chiantigiana insegue a sole due lunghezze, ma dovrà recarsi a Castell’Azzara con l’intento di ottenere puti pesanti. Gli amiatini hanno la stessa classifica dell’Alberese e venderanno cara la pelle.
Attende favori, in tal senso, il Fonteblanda che riceve la visita di un coriaceo Caldana. La squadra di Frattini è sempre in lotta per la salvezza, ma non è compagine facile da superare, essendo tra quelle che ha pareggiato di più in questa stagione.
A ridosso del poker di testa cerca di emergere il Castel del Piano che ha un’ottima occasione, visto che al Campo Grande arriverà lo Staggia che in questa stagione non ha ancora ottenuto un successo, ma solo 6 pareggi.
Le altre maremmane invece, devono tenere a distanza la parte bassa della graduatoria. Trasferta insidiosa per la Castiglionese che deve uscire assolutamente dal periodo di crisi. I rossoblù vanno sul campo del Barberino che è quinto in classifica e non sarà facile ottenere punti per invertire la rotta. Anche l’Argentario ha un compito non facile sul campo del Valentino Mazzola. Il 3-0 interno incassato nello scontro diretto con il Porte d’Arbia, ha minato le certezze dei santostefanesi che in trasferta devono riprendersi per evitare di scivolare troppo in basso.
PRIMA CATEGORIA GIRONE F (23^giornata):
Alberese-San Quirico
Barberino-Castiglionese
Castell’Azzara-Chiantigiana
Fonteblanda-Caldana
Castel del Piano-Staggia
Ponte d’Arbia-Montalcino
Quercegrossa-Valdarbia
Valentino Mazzola-Argentario
CLASSIFICA PRIMA CATEGORIA GIRONE F: San Quirico 50 Chiantigiana 48 Fonteblanda 45 Quercegrossa 44 Castel del Piano, Barberino 33 Valentino Mazzola 30 Castell’Azzara, Alberese 28 Castiglionese 26 Montalcino, Argentario, Ponte d’Arbia 24 Caldana 20 Valdarbia 16 Staggia 6.
Nel girone D, l’unica formazione maremmana inserita nel raggruppamento va in trasferta a Castelnuovo Val di Cecina. Per il Monterotondo, decimo con 25 punti all’attivo, c’è da evitare la trappola su di un campo insidioso, con i padroni di casa terz’ultimi, ma con soli 6 punti in meno della squadra di Cavaglioni.