GROSSETO – È Luca Verzichelli il nuovo presidente dell’Isgrec, professore grossetano di scienza politica all’Università di Siena, collaboratore di diversi centri di ricerca internazionali, come l’European Studies Centre dell’Università di Oxford e membro del Consiglio Editoriale della Società Il Mulino.
Ad affiancare Verzichellli sarà Lio Scheggi, eletto vicepresidente. L’assemblea ha inoltre rinnovato il Consiglio Direttivo dell’Istituto formato da 7 membri eletti e dai 3 membri di diritto nominati come previsto dallo Statuto dell’Istituto. Ad oggi il Consiglio Direttivo è formato da: Laura Benedettelli, Nello Bracalari, Annarita Bramerini, Valentina Detti, Riccardo Lucetti, Paolo Passaniti, Lio Scheggi, Giovanna Stellini, Elena Vellati, Luca Verzichelli.
La presenza del professor Verzichelli rappresenta una interessante novità per l’ISGREC, infatti, senza ovviamente perdere la propria vocazione storica, l’Istituto si apre verso le discipline sociali e soprattutto verso futuri spazi di collaborazione con nuovi soggetti culturali.
«L’Istituto Storico Grossetano della Resistenza e dell’Età Contemporanea è un punto di riferimento per la ricerca storica e per la conservazione della memoria in questo territorio. Sono innumerevoli le iniziative proposte dall’Istituto e dal grande valore scientifico, sempre caratterizzate da un forte coinvolgimento delle scuole e degli studenti oltre che spunto per una crescente apertura ad altre realtà sociali – commenta il sindaco Emilio Bonifazi -. La scelta di proseguire in questo senso viene confermata dalla nomina a Presidente dell’istituto di una personalità di fama non solo nazionale come Luca Verzichelli, che sarà affiancato nella carica di vice presidente da Lio Scheggi. Conosciamo da anni entrambe queste due importanti figure del nostro territorio e a loro facciamo i nostri migliori auguri di buon lavoro. Del lavoro dell’Isgrec c’è un gran bisogno e i nuovi vertici proseguiranno ai massimi livelli tale prezioso impegno».